Mentre nel Capoluogo si discute di Filosofia, l’ *Università dei saggi “Franco Romano*” (Centro Culturale della Presidenza Nazionale ANC) riunirà esponenti dell’Arma in congedo che si occupano di cultura, storia e
solidarietà alle Piane di Mocogno per tre giorni di studi ed approfondimenti.

Il 27° stage nazionale si aprirà con la relazione del Generale Giuseppe Richero, una vera icona dell’Arma, tra i pochi che sono stati nominati anche Prefetto.

Tra i temi trattati anche uno di materia “religiosa” cui sono molto sensibili anche i carabinieri “laici”: lo stato del “Processo di Beatificazione” di Salvo D’Acquisto, avviato da Giovanni Paolo II che elevò il Carabiniere martire e Medaglia d’Oro al V.M. al rango di “Servo di Dio”.
Terrà la relazione un sacerdote particolare: Don Giuseppe Grigolon, militare dell’Arma che lasciò la divisa per l’Altare venendo poi richiamato dall’Ordinariato a svolgere le funzioni di Cappellano Militare (attualmente
a capo del Servizio per l’Emilia-Romagna).

Sarò presente anche l’anziano fratello minore di salvo D’Acquisto, il Comm. Alessandro.

Domattina, venerdì 18, i rappresentanti di questa Università saranno ricevuti dall’Arcivescovo Mons. Castellucci prima di “salire” alle Piane di Mocogno, località scelta per il seminario.