Si parlerà di lavoro, riforma delle pensioni, partito e nuovi quartieri, venerdì 18 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Il programma della giornata inizia già nel pomeriggio, quando, alle ore 16.30, il Palaconad ospiterà i responsabili Auser dei Comuni modenesi che tracceranno un bilancio delle attività dell’associazione in tutta la provincia. Alle 18.00, invece, alla sala Europa, è in programma un incontro con la capogruppo Pd in Commissione Lavoro, la deputata Marialuisa Gnecchi, che interverrà sul tema “Pensioni: correggiamo la riforma Fornero”. Alle 20.30, al Palaconad, sono attesi il vicesegretario nazionale del Pd Debora Serracchiani e il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che parteciperanno a un dibattito dal titolo “Un partito capace di innovare”. Conduce l’incontro la giornalista de La7 Myrta Merlino. A seguire, sempre al Palaconad, ma dalle ore 21.30, si parlerà de “Il lavoro in Italia e in Europa” con il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti, il deputato modenese del Pd Davide Baruffi, componente della Commissione Lavoro della Camera, la deputata modenese del Pd Laura Garavini, eletta nella Circoscrizione Europa, il componente del Consiglio di fabbrica della Volkswagen di Wolfsburg Franco Garippo e il segretario generale della Cgil di Modena Tania Scacchetti. Conduce l’incontro il giornalista Davide Nitrosi, responsabile della redazione politica ed economica del Quotidiano nazionale. Si terrà, infine, allo spazio Buk shop, l’ultimo degli incontri del ciclo “Spazio città: i venerdì modenesi per innovare e fare comunità in città” organizzati dalla Segreteria cittadina del Pd modenese. Dalle ore 21.00, si parlerà di “Quartieri e associazioni: Modena laboratorio d’Italia?“. Intervengono il consigliere Pd Antonio Carpentieri, componente della Commissione Affari istituzionali del Comune di Modena, i presidenti dei Quartieri cittadini – Quartiere 1 Franco Maria Tonelli, Quartiere 2 Carmelo Belardo, Quartiere 3 Mara Bergonzoni e Quartiere 4 Cristina Cavani, e Gianluca Fanti, responsabile del Decentramento della Segreteria cittadina del Pd Modena. Infine, dalle 18.30 e per tutta la serata, lo Spazio Coop Estense prevede degustazioni teatralizzate di prodotti tipici locali (lambrusco, prosciutto di Modena, parmigiano reggiano e aceto balsamico tradizionale di Modena) a cura di Koinè, teatro sostenibile.

Per il cartellone degli spettacoli all’Arena sul lago in programma il concerto degli Afterhours, il secondo dei due appuntamenti musicali del Festival ModenaRock ospitati all’interno della Festa di quest’anno. Unica data live dell’estate con la band milanese in formazione completa sul palco. Il gruppo è infatti alle prese con l’intenso lavoro sul nuovo album, previsto per il 2016. Dopo il fortunatissimo tour invernale nei teatri con uno spettacolo inedito, intimo e pieno di emozioni, la nuova formazione che, oltre agli “storici” membri Manuel Agnelli (voce e chitarre), Roberto Dell’Era (basso), Rodrigo D’Erasmo (violino) e Xabier Iriondo (chitarre), vede la presenza di Fabio Rondanini (batteria) e Stefano Pilia (chitarre), torna dunque a calcare il palco per un appuntamento unico con il suo pubblico. Poi, il lavoro in studio riprenderà per arrivare all’uscita del disco, prevista per il 2016. Una performance puramente rock, nel solco della storia quasi trentennale della band. L’inizio del concerto è fissato per le ore 21.30. Ingresso a pagamento (posto unico 20 euro), biglietti ancora disponibili presso la Tabaccheria della Festa.

A chiudere la serata come di consueto il dj set allo spazio Arci La Buca, dalle 23.00 in consolle La Scimmia coi baffi. Per gli amanti del liscio in Balera dalle 21.00 invece l’orchestra Andrea & Lorena. Dalla stessa ora ma allo spazio El Baile per chi vuole imparare a muoversi al ritmo delle atemosfere dei caraibi, scuola gratuita di kizomba, a seguire tutti in pista con l’animazione dello staff del Circolo Florida. Ballo protagonista anche all’Arena Sportiva dove dalle 21.30 è in programma “Io ballo e danzo”, rassegna di scuole di ballo sportivo e di gruppo, e di danza classica, moderna, contemporanea, hip hop a cura di Lega danza Uisp Modena. Dalle 21.30 ai Diari di viaggio Emanuele Costetti presenta “La via della sera: da Pechino al Pakistan”. Per i più piccoli dalle 20.00 ingresso libero nell’area Gioco – Sport – Divertimento, gestita da Csi, I Burattini della Commedia dell’arte e Uisp. Fino alle 23.00 i collaborazione con Conad il laboratorio “Mangiando s’impara” per promuovere una sana e corretta alimentazione. Allo spazio Club Treemme per l’intera serata sarà possibile sfidare amici e parenti a giochi da tavolo per tutte le età.