La nuova direttrice della Galleria Estense Martina Bagnoli è stata ricevuta oggi, giovedì 17 settembre, dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e dal vice sindaco e assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza. Durante l’incontro in Municipio è stata ribadita la volontà di collaborazione per la promozione e la valorizzazione della Galleria Estense, in una prospettiva di sempre maggiore integrazione con il ricco patrimonio culturale e artistico della città.

In particolare, è stato ricordato l’impegno condiviso da Comune e ministero per il polo culturale di Sant’Agostino ed è stata sottolineata l’importanza della Galleria in chiave nazionale e internazionale.

L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per annunciare l’avvio delle procedure di gara, nell’arco di pochi giorni, per l’intervento di consolidamento della copertura del Palazzo dei Musei con un impegno economico complessivo di un milione a 120 mila euro, 250 mila dei quali finanziati dal Comune e il resto dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto complessivo di riparazione dei danni del terremoto del 2012 e di miglioramento strutturale ai fini sismici del complesso edilizio.

L’intervento, che prevede anche il ripristino e il consolidamento di alcune pareti interne, il consolidamento del portico e l’incatenamento di alcuni locali della Biblioteca Estense, si aggiunge a quelli già realizzati negli anni scorsi che hanno consentito la riapertura di tutti gli istituti culturali presenti nel palazzo e in particolare della Galleria Estense e della Biblioteca Estense. L’apertura del nuovo cantiere è prevista per le prime settimane del 2016.