cantiere_4“Qualcosa, finalmente, si muove. Ma è davvero troppo poco e troppo presto per poter dire che la crisi è alle spalle. Intanto ‘incassiamo’ un’inversione di tendenza nei dati occupazionali e la promessa, per ora ancora tale, del Sottosegretario all’Economia e Finanze Pierpaolo Beretta che a Confartigianato ha detto che il Governo riproporrà l’ecobonus, per gli interventi di riqualificazione ed efficienza energetica degli edifici”. Il Presidente Lapam Confartigianato Edilizia, Roberto Ferrari, interviene sul comparto che sta soffrendo una crisi pesantissima e persistente: “I dati dell’Ufficio studi Lapam sull’occupazione ci dicono che l’edilizia nel nostro territorio sta leggermente meglio rispetto allo scorso anno, nei primi 6 mesi del 2015, infatti, abbiamo registrato un lieve aumento nel comparto edile. Si tratta, con ogni probabilità, di un semplice ‘rimbalzo’ dovuto agli sgravi e agli incentivi, ma è comunque un piccolo segnale positivo. Quello che però speriamo accada davvero è il mantenimento della promessa degli ecobonus: da tempo – spiega il presidente Lapam Edilizia – ripetiamo che questi incentivi devono essere resi stabili. La promessa di Baretta è importante, ma occorre che gli incentivi non siano confermati a tempo, bensì in modo duraturo e certo per dar modo alle imprese di lavorare con tranquillità, potendo programmare nel tempo gli interventi”.

Altro tema di grande importanza è quello legato agli Appalti Pubblici.

“Gli Enti Pubblici devono continuare, così come hanno iniziato fare in questi ultimi mesi, a pubblicare gare di appalto, vitali per il sistema imprese e per chi ha le attestazioni SOA – riprende Ferrari -. Serve una maggiore attenzione al tessuto economico locale e, pur nel rispetto della libera concorrenza, nelle gare va premiata la capacità imprenditoriale locale che sta soffrendo da ormai troppi anni”.

“La Regione ha già legiferato imponendo una serie di regole comuni per uniformare i regolamenti comunali in tutto il territorio ma, comuni e province stanno facendo fatica a recepirle – conclude il presidente Lapam Confartigianato Edilizia -. Siamo convinti che si debba tendere all’uniformità del sistema legislativo, indispensabile per alleggerire la burocrazia e velocizzare i tempi di ottenimento dei permessi necessari”.