libriPavullo ospita sabato 19 settembre l’11a edizione di “Nati per Leggere”, iniziativa di carattere nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini a partire dai sei mesi di età e fino ai sei anni, grazie all’opera gratuita dei lettori volontari.  Ricerche scientifiche dimostrano che il leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare, ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, sia cognitivo, mentre si consolida nel bambino l’abitudine alla lettura. A Pavullo l’appuntamento è fissato alle 15,30 di sabato presso il Parco Ducale. Da lì ci si muoverà in corteo lungo le vie della cittadina, accompagnati dai lettori volontari del Sistema Bibliotecario del Frignano.

“Nati per Leggere – commenta il vicesindaco e Assessore alla cultura del Comune di Pavullo Morena Minelli – rappresenta un appuntamento ormai tradizionale molto importante per la nostra biblioteca, per i ragazzi e le loro famiglie. Essere indirizzati alla lettura fin da piccoli è fondamentale per il futuro dei bambini e dei ragazzi. Leggere, infatti stimola la fantasia e aiuta a migliorare il pensiero critico, contribuendo a formare cittadini più consapevoli. Un ringraziamento particolare va ai lettori volontari, che operano con passione per mantenere sempre viva e interessante questa giornata”.

 

Giovedì 24 settembre, poi, presso la biblioteca comunale “Santini”, sarà presentato il corso di lettura espressiva per lettori volontari, che intendano partecipare al progetto “Nati per Leggere” e diffonderne le finalità. Seguiranno sei incontri settimanali di approfondimento, della durata di due ore, tutti i sabati dal 26 settembre al 31 ottobre dalle 9,30 alle 11,30.

per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Comunale “Giovanni Santini” di Pavullo Palazzo Ducale, Via Giardini, 3; tel.: 0536 21213; e-mail: biblioteca@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it.mo.it.