don-giancarlo-bertoliniDomenica 20 settembre alle 16, presso la chiesa parrocchiale di Prignano, il parroco Don Giancarlo Bertolini, 60 anni, saluterà i suoi parrocchiani di Prignano, Castelvecchio e Saltino, per andare a ricoprire il nuovo incarico di collaboratore parrocchiale dell’Unità Pastorale di Sassuolo Sud, che comprende Pigneto, San Michele, la Consolata e Rometta. Al posto di Don Giancarlo, arriveranno a Prignano tre membri della comunità sacerdotale “Regina Pacis”, provenienti dalla Costa d’Avorio.

Ordinato sacerdote nel 1991 a Ciano d’Enza, nel reggiano, Don Giancarlo è stato parroco a Busana per 14 anni e quindi a Prignano, dal 2005 al 2015.

“A Prignano mi sono trovato molto bene – ha dichiarato Don Giancarlo in una recente intervista – e ho ricevuto fin dai primi anni una buona accoglienza. Ringrazio la corale, il consiglio pastorale, i catechisti, i collaboratori. Tutti coloro, insomma, che mi hanno aiutato in questi anni”.

Parlando inoltre di alcune iniziative svolte durante la sua reggenza, Don Giancarlo ha aggiunto: “Grazie alla collaborazione con il Comune, come parrocchia abbiamo aperto tra l’altro il Banco Alimentare e il Centro Parrocchiale Raccolta Aiuti. A proposito di Banco Alimentare, ne approfitto per fare un appello, rivolto anche a chi non viene mai in chiesa: c’è ancora molto bisogno, per il nostro territorio, di aiuti alimentari. Raccogliamo cibi in scatola, pasta, riso, alimenti insomma a lunga scadenza. C’è una grande emergenza in atto. E questo servizio, lo ricordo, va poi a vantaggio di tutto il territorio comunale, non solo dei poveri della parrocchia. La consegna degli alimenti la gestiscono i Servizi Sociali del Comune. Da noi come parrocchia, si raccolgono gli aiuti alimentari l’ultima domenica del mese. Chi non viene in chiesa, può comunque accordarsi per la raccolta con i Servizi Sociali del Comune. Ci sono tante famiglie, presenti anche da tanto tempo sul nostro territorio, che stanno attraversando situazioni di grande difficoltà”.

Il sindaco di Prignano, Valter Canali, ha commentato: “Ringrazio Don Giancarlo per il costante impegno profuso nelle attività parrocchiali e per le importanti collaborazioni attivate con l’amministrazione comunale. A lui vanno i nostri migliori auguri per il suo nuovo incarico”.