fio_zanottiSi recupera l’appuntamento dedicato al musicista carpigiano d’adozione. Confermato come ospite d’onore il noto compositore e arrangiatore –  L’orchestra di Fiati del Vecchi Tonelli proporrà i medley originali arrangiati dagli allievi del corso di composizione – Quest’anno sul palco anche il Coro dell’Istituto

Sarà il famoso compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e produttore Fio Zanotti l’ospite d’onore della serata “Omaggio a Tullio Romano” che l’associazione a lui intitolata promuove in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi Tonelli”’ di Modena e Carpi,  col patrocinio del Comune di Carpi.
La serata, già programmata all’interno de ‘La Carpiestate’ in giugno e rinviata per pioggia, verrà recuperata venerdi prossimo 25 settembre, alle 21 in Piazza Garibaldi.
Dopo il successo dei due scorsi anni, il terzo appuntamento voluto e promosso dalla compagna di Tullio, Bruna Ciapini, torna proponendo una collaudata formula di musica e parole miscelate da una attenta regia, che intratteranno il pubblico per una piacevole.
L’intervento di Fio Zanotti, che converserà col giornalista musicale Marco Moser, conduttore radiofonico di KRock, di musica leggera italiana, dagli anni di Tullio Romano e dei suoi Marcellos Ferial fino ai giorni nostri, avverrà a metà serata, tra i due tempi di un concerto dell’Orchestra di Fiati del Vecchi Tonelli, diretta dal prof. Massimo Bergamini, che in questa occasione ospiterà anche il Coro dell’Istituto, diretto dalla prof.ssa Orestina Gibertoni.
All’interno del programma musicale predisposto spiccano i nuovi brani originali medley arrangiati dagli studenti del corso di composizione sulla base di alcuni tra i più grandi successi di Tullio Romano.
L’evento rappresenta un’occasione d’incontro per i tanti amici ed estimatori, carpigiani e non solo, che ricordano con affetto e stima il fondatore del trio dei Marcellos Ferial che negli anni 60 e 70 vendette milioni di dischi, con successi divenuti evergreen come “Sei diventata nera”, “Cuando calienta el sol”, “Angelita di Anzio”, “John Brown.
L’Associazione Tullio Romano con le sue iniziative intende divulgare e promuovere l’opera del noto autore e musicista, giramondo dello spettacolo dagli anni ‘50 ai ‘70, carpigiano adottivo poiché scelse di vivere a Carpi i suoi ultimi anni e che Carpi adottò con affetto, favorendo nel contempo l’attività musicale dei giovani, tramite il Vecchi Tonelli.
La serata è a ingresso libero e tutti gli appassionati di musica sono invitati.