giuramento-ippocrate_modenaSono oltre quaranta gli iscritti che hanno parteciperanno alla cerimonia di proclamazione della laurea in Medicina e Chirurgia, che consegna loro l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Durante l’avvenimento, presieduto dal prof. Gianni Cappelli, Presidente della Commissione di laurea, prima della suggestiva cerimonia del Giuramento di Ippocrate, cui si sono sottoposti i giovani laureati, tutti i neo-dottori hanno ricevuto dalle mani del Rettore prof. Angelo O. Andrisano, del prof. Giovanni Pellacani, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e del dott. Tarcisio Fornaciari, Responsabile Direzione Territoriale Emilia Centro di BPER Banca, una copia dei prestigiosi volumi che l’istituto di credito ha donato ad Unimore, dedicati alle Cere anatomiche di Clemente Susini che, tra il 1803 e il 1805, furono modellate nel laboratorio di ceroplastica del Museo della Specola di Firenze.

Le cere, che appartengono al Museo dell’Università di Cagliari, sono opere uniche, famose nel mondo e già frequentemente oggetto di esposizioni temporanee presso alcuni dei musei più noti a livello internazionale.

Il volume che le illustra è stato consegnato ai neolaureati in Medicina e Chirurgia e racconta attraverso immagini di altissima qualità e il commento di autori, storici, critici d’arte l’importanza culturale e l’impatto scientifico della loro produzione.