Comandante-Marella-cattedraCi sono falsi incaricati di verificare la potabilità dell’acqua che una volta accertata la contaminazione convincono l’anziano a riporre tutti gli ori e gli averi in frigo durante le operazioni di bonifica e poi, secondo un copione collaudato, si impossessano facilmente del bottino; altri che preferiscono la tecnica dello “specchietto” ossia avvicinano l’anziano alla guida inducendolo a pagare una somma per riparare al danno causato alla propria auto, anche se in realtà la rottura delle specchietto non è mai avvenuta. Non solo furti nelle aziende agricole, dunque, ma veri e propri raggiri alle spese di evergreen ultrasessantenni. Così oggi il Sindacato Pensionati di Confagricoltura Emilia Romagna ha chiamato a raccolta gli associati a La Campaza di Ravenna per una lezione-convegno sulla ‘Prevenzione furti. Come aumentare la sicurezza in campagna’. Obiettivo: carpire le astuzie anti furti e raggiri. In cattedra è salito il Comandante di Compagnia Carabinieri di Faenza Cristiano Marella: <I reati predatori, furti in abitazione e truffe, sono quelli che stanno maggiormente allarmando il nostro territorio regionale e che, noi Carabinieri, perseguiamo con azioni preventive e repressive. Dall’inizio dell’anno ad oggi sono stati denunciati circa 13mila furti e 5mila truffe in Emilia Romagna. E spesso le vittime sono proprio gli anziani. Per questo vorremmo che la sicurezza fosse “partecipata”. Con l’aiuto di tutti e segnalando al 112, numero unico europeo per le emergenze, le situazioni sospette>. Ad ascoltarlo circa 400 pensionati provenienti da tutta la regione.

<Non vogliamo più parlare solo di pensioni – ha dichiarato nel suo intervento l’on. Angelo Santori, segretario nazionale del Sindacato Pensionati di Confagricoltura. La sicurezza degli anziani va tutelata in collaborazione con le Forze dell’Ordine e il nostro impegno è volto a prevenire ogni genere di reato alla persona>. Come sottolineato più volte in mattinata dal presidente regionale del Sindacato Pensionati Carlo Sivieri, l’auspicio è “fare fronte comune sul territorio assieme alle Unioni provinciali e alle Federazioni regionali di Confagricoltura, che a loro volta possono interfacciarsi con le Istituzioni locali, per far valere le istanze della terza età e promuovere nuove politiche di assistenza sanitaria e sociale nei confronti del pensionato”. E il messaggio viene subito recepito dal presidente di Confagricoltura Emilia Romagna, Gianni Tosi, che “conferma l’appoggio e il sostegno al Sindacato in tutte le sedi Istituzionali”.

Il Sindacato Pensionati di Confagricoltura conta in regione oltre 15mila associati e fornisce servizi di assistenza sindacale, fiscale e assicurativa come anche cure sanitarie specialistiche e domiciliari. Fa parte del coordinamento Cupla che raggruppa i sindacati pensionati dell’agricoltura, del commercio e dell’artigianato. All’iniziativa hanno presenziato i rappresentanti regionali e nazionali del Sindacato, oltre ai dirigenti di Confagricoltura Emilia Romagna e delle Unioni ospitanti (Ravenna e Forlì-Cesena-Rimini) e ai responsabili provinciali dei Sindacati Pensionati di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena-Rimini, Ravenna.