carissimi-padriPresentato stamane il ciclo di lezioni spettacolo  “Un mondo al tramonto Economia, lavoro e nuove condizioni di vita fra Grande Guerra e “Belle époque” in cui  sono coinvolti alcuni docenti del Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e gli attori del progetto di Emilia Romagna Teatro Fondazione ‘Carissimi Padri… Almanacchi della ‘Grande Pace’ (1900-1915)’.

Dal 9 ottobre al 6 novembre il racconto storico e la riflessione economica si incontrano in Un mondo al tramonto, il ciclo di lezioni-spettacolo in cui alcuni docenti del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e gli attori del progetto di Emilia Romagna Teatro Fondazione Carissimi Padri… Almanacchi della ‘Grande Pace’ (1900-1915) ricostruiranno, da una prospettiva inconsueta, il declino della “Belle Époque” e la rotta verso la Grande Guerra. Non dimentichi dei moniti del giovane John Maynard Keynes, o delle riflessioni di Norman Angell, con la lente d’ingrandimento e lo sguardo su economia e lavoro, si approfondiranno le condizioni materiali di vita sia negli anni della Grande Guerra sia in quelli che l’hanno preceduta, segnando così il tramonto di una certa idea d’Europa e del mondo.

“Mi fa molto piacere  – afferma il Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi prof. Giovanni Solinas – che il Dipartimento ospiti quest’iniziativa. Penso sia un esempio di come istituzioni con diverse missioni, diversi strumenti e diverse modalità di trasmissione della cultura, possano collaborare, ciascuna con la propria specificità, per preservare la memoria e per far riflettere su uno degli eventi che hanno segnato il secolo passato e la nostra storia”.

“Nella costruzione delle lezioni – affermano i docenti coinvolti nel ciclo di lezioni – spettacolo –  i docenti hanno interagito attivamente con le attici e gli attori costruendo un canovaccio che mette insieme dati, interpretazioni economiche e storiche a testimonianze e documenti per rendere ancora più vivi e stimolanti gli incontri”.

Al via quindi venerdì 9 ottobre alle ore 18 con Dalla modernizzazione all’eclissi della modernità: Michele Dell’Utri e Simone Francia accompagneranno con l’icasticità della rappresentazione teatrale l’intervento del prof. Andrea Giuntini.

Il benessere degli italiani dalla nascita del regno all’alba del secolo breve è il secondo appuntamento di venerdì 16 ottobre alle ore 18 con l’intervento del prof. Giovanni Vecchi e gli interpreti Donatella Allegro e Michele Dell’Utri mentre venerdì 30 ottobre sempre alle ore 18 è la volta di Donne, lavoro, emancipazione con l’intervento della prof.ssa Tindara Addabbo e gli attori Donatella Allegro e Simone Francia.
Quarto e ultimo appuntamento venerdì 6 novembre alle ore 18 con “Ianmen, ai nide bai santin ciu it”. Migrazioni di massa e grandi speranze con l’intervento del prof. Alberto Rinaldi e della prof.ssa Chiara Strozzi. Accompagnano l’intervento gli attori Michele Dell’Utri ed Eugenio Papalia.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info:  www.carissimipadri.it – www.emiliaromagnateatro.com – www.economia.unimore.it
Al link https://www.youtube.com/watch?v=t0Ab_djLmNY il video promozionale

 

Carissimi Padri… Almanacchi della “Grande Pace” (1900-1915) rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della prima Guerra mondiale curato dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.