colorA partire dal 23 ottobre sino al 1 novembre avrà luogo, presso lo spazio PaggeriArte di Sassuolo, la mostra tematica “Color Signal“, che vedrà esposte 17 opere di artisti e giovani designer della scena contemporanea internazionale. Nucleo tematico attorno al quale sono state concepite e selezionate le opere presentate è il colore, inteso sia nella sua accezione più letterale, sia come metafora di emozione, sensazione e visione. In questo contesto si potrà quindi vedere come l’elemento colore sia capace di inviare segnali che ognuno percepisce in maniera differente e personale.

La mostra si inserisce come evento celebrativo del più ampio progetto Thesignofcolor, voluto e pensato dai colorifici ceramici del distretto di Sassuolo che, sensibilizzati dall’associazione Federchimica Ceramicolor, hanno scelto di comunicare le proprie attività tramite un nuovo canale: il design e l’arte contemporanea. Il progetto ha inizio circa un anno fa, con la creazione del blog www.thesignofcolor.com che, tramite articoli a carattere culturale, enfatizza l’importanza del colore attraverso le sue espressioni più elevate: l’arte e la creatività, ma anche la psicologia, la scienza e tanto altro ancora. Un luogo virtuale che consente di parlare del mondo della ceramica e dei colorifici attraverso immagini, ispirazioni, notizie o curiosità, permettendo allo stesso tempo ai lettori di conoscere artisti, fotografi e maestri artigiani della ceramica. Il 2015 di Ceramicolor si concluderà quindi con l’esposizione, che permetterà un ulteriore avvicinamento fra le aziende e il territorio, attraverso il canale comunicativo dell’arte; un progetto coinvolgente, che le aziende associate hanno tramutato in realtà, sensibilizzando i visitatori della mostra non solo verso l’arte e la cultura, ma anche verso l’osservazione del colore con occhi diversi. Particolare attenzione è stata data ai giovani e alla loro formazione, oltre che informazione, coinvolgendo l’Istituto Venturi di Modena per la creazione del nuovo logo di Thesignofcolor.

Gli artisti e i designer partecipanti sono: Angela Viola & Bubamara; Cristiano Ossoli; Guido Pecci; Paolo Polloniato; Michele Zanni; Giò Belviso; Francesco Schiraldi; Ilaria Innocenti; Luca Consoli; Livia Romilde Vaccaro; Manuel Berto; Giovanni Blanco; Myriam Moreno Martinez; Vito Nesta & Ludek Lancelotti; Ricardo Sosa; Ermanno Ivone; Narcisa Monni.

Venerdì 23 ottobre alle ore 17:00 presso la Sala Gian Paolo Biasin, Via Rocca 22, avrà luogo la conferenza stampa. Interverranno il Presidente di Federchimca Ceramicolor Claudio Casolari e il Sindaco di Sassuolo, Claudio Pistoni. L’inaugurazione alle 18:00.

L’ingresso è gratuito. Orari di apertura (24 ottobre – 1 novembre): dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 presso lo spazio PaggeriArte, Piazzale della Rosa, Sassuolo.