SpilambertoMigliaia i visitatori, nonostante il tempo incerto, che hanno partecipato a Mast Còt, manifestazione dedicata all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, che si è svolta a Spilamberto sabato 3 e domenica 4 ottobre.

Di seguito alcuni numeri che testimoniano il successo dell’importante manifestazione: l’Associazione Ant ha venduto 1.250 tigelle, 1.150 borlenghi e 100 pizze; Slow Food ha registrato 250 percorsi di degustazione “I contadini nel piatto”; la Banda invece nel suo punto ristoro ha cucinato 50 kg di salsiccia; 25 kg di cotechino e 40 kg di fagioloni. 110 iscritti a Pedalando con Gusto e 80 alla Graziellata (queste due iniziative comunque purtroppo rimandate per il maltempo) mentre il Gruppo Genitori e Amici del Fabriani ha servito 180 pasti e 200 caffè offerti da Colmado Tacolao; ha coinvolto 80 bambini per i laboratori culinari e 45 per la vendita dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena donato dalla Consorteria nell’ambito dell’iniziativa “Il balsAMICO dei bambini”. Il Gruppo “Biblioteca Insieme” ha venduto invece 150 libri circa.

Grande successo anche per il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale che ha registrato 1.033 visitatori (di cui 100 stranieri); al Museo Antiquarium sono entrate 450 persone e all’ingresso della Cantina del Marchese si sono registrate quasi 900 persone.

“Vorrei ringraziare di cuore tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita della manifestazione – dichiara il Sindaco Umberto Costantini –  innanzitutto grazie alla Consorteria che ci regala ogni anno lo spettacolo della bollitura con il lavoro e l’impegno delle sue comunità. Poi l’Associazione le Botteghe di Messer Filippo con le iniziative dedicate alle biciclette e tutte le associazioni di volontariato che come sempre lavorano insieme per la collettività. Questa continua ad essere una delle più grandi ricchezze per Spilamberto: il lavorare insieme per il proprio paese, promuovendo con impegno tutto quello che Spilamberto può offrire”.