sp20-Montebaranzone

A Prignano partono martedì 13 ottobre i lavori sulla strada provinciale 20, vicino la frazione di Montebaranzone, dove attualmente si circola a senso unico alternato a causa di una frana che minaccia la sede stradale.

La situazione nel tratto in questione risulta ulteriormente peggiorata in queste ultime settimane, nonostante i diversi interventi di manutenzione effettuati dalla Provincia.

Martedì sono in programma le prime operazioni preliminari per un cantiere che proseguirà nei giorni successivi, meteo permettendo, con la posa di 33 pali di sostegno in acciaio lunghi otto metri  per un fronte di quasi 20 metri. Il costo complessivo è di quasi 50 mila euro.

Il sindaco di Prignano, Valter Canali, commenta che «la situazione sulla sp 20, in questo periodo, è sempre stata monitorata con grande attenzione dall’amministrazione comunale. Prendiamo atto quindi con soddisfazione che partiranno i lavori per il regolare ripristino della viabilità».

L’obiettivo è quello di consolidare il versante al fine di scongiurare il rischio interruzione, oltre a garantire una maggiore sicurezza alla circolazione.

Nel corso delle operazioni saranno possibili brevi interruzioni della circolazione che sarà gestita tramite movieri.

I lavori proseguiranno per circa una decina di giorni e al termine dell’intervento la circolazione proseguirà a senso unico alternato.

Per realizzare l’intervento strutturale, infatti, e risolvere definitivamente il problema, la Provincia ha chiesto alla Regione un finanziamento di oltre 500 mila euro.

Dopo l’intervento la Provincia proseguirà l’attività di monitoraggio della frana per controllare la situazione lungo in un’arteria strategica per i collegamenti con il distretto ceramico.

I tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano prudenza nell’avvicinarsi al cantiere.