menaniEra nell’aria: ieri l’assoluzione con formula piena  dei tre agenti di Polizia Locale e del carabiniere, tutti di Sassuolo, in quanto il fatto non sussiste. La vicenda aveva creato molto scalpore specialmente negli ambienti politici cittadini. Il Consiglio Comunale, a seguito di un’interrogazione, fui addirittura accusato di far svolgere alla Polizia Locale  attività di competenza di Polizia e Carabinieri mettendo a repentaglio la sicurezza dei cittadini  da Sandro Morini, Consigliere del PD e lo stesso Megale, anch’egli Consigliere era firmatario dell’interrogazione anch’egli Consigliere e che in seguito si è poi scoperto che andasse a cena e avesse rapporti personali con personaggi poco raccomandabili.

Le persone componevano questo gruppo impegnato principalmente nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e che hanno sempre goduto della mia stima, erano agenti che avevano ricevuto la formazione necessaria per svolgere questo tipo di attività in sicurezza usando tutti gli accorgimenti necessari che ogni operazione richiedeva. Non erano sprovveduti che al minimo problema si facevano rompere la testa come è successo allo stesso Megale nel corso di un semplice controllo stradale e al quale ho esternato la mia solidarietà nel Pubblico Consesso.

Lo stesso Claudio Pistoni, allora Sindaco di Fiorano, condannò pubblicamente sulla stampa locale un’operazione che da Sassuolo si spostò in territorio fioranese e culminò con l’arresto di un pericoloso criminale dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti, facendo poi un brusco retromarcia scrivendo una lettera di scuse.

Chi ora rappresenta le istituzioni, in passato è stato il maggior critico del mio operato come Assessore alla Sicurezza  della Giunta Caselli. Una sicurezza che a Sassuolo vien sempre più meno in quanto sembra che alla politica di centro sinistra non interessi più di  tanto. Siamo in balia di un’Amministrazione incapace di risolvere i reali problemi della Città e probabilmente più interessata a conservare consensi con un programma e promesse elettorali che non diventeranno mai realtà. Come si diceva in campagna elettorale: Sassuolo merita di più. Sì Sassuolo merita veramente di più, ma con questi personaggi , la città sta andando verso un inesorabile declino cedendo terreno al degrado, alla criminalità e al malaffare.

Francesco Menani.