MeseScienzaModena“I cibi” sono al centro del Mese della Scienza organizzato anche nel 2015 dalle Biblioteche comunali con Università di Modena e Reggio Emilia. In programma incontri, mostre, concorsi, laboratori, un torneo di “App game” e appuntamenti nei punti di lettura.

Si è partiti il 12 ottobre alla Biblioteca Crocetta di largo Pucci 33 con l’apertura della mostra “Dalle spezie al cioccolato” che si conclude venerdì 16 con il laboratorio “Rape, bietole & C., buoni da mangiare ma anche da dipingere” per ragazzi da 5 a 7 anni, condotto da Giovanna Barbieri dell’Orto Botanico in occasione della  Giornata mondiale dell’alimentazione.

Alla biblioteca Delfini il 13 ottobre alle 17 iniziano i quattro martedì dedicati alla scienza con un laboratorio di cucina dedicato al “No Glutine” con Silvana Baranzoni, che conduce anche il laboratorio di martedì 20, ore 17.

Martedì 27, alle 17, Andrea Beggi e Stefano De Carlo di UniMoRe (Università di Modena e Reggio Emilia, conducono “Il mondo dei suoni: sperimentiamo con le onde acustiche” laboratorio per ragazzi da 8 a 11 anni.

Chiude il ciclo martedì 3 novembre, alle 17, “Che buono, signor Acqua!”, un laboratorio per preparare colorati segnaposti condotto da Agostino Traini, per ragazzi da 6 a 8 anni.

Due appuntamenti sono in programma anche alla Biblioteca Villaggio Giardino: lunedì 19 ottobre alle 17 “Il limone: inchiostri, pile e reazioni chimiche” e lunedì 26 ottobre, ancora alle 17, “Il libro delle piante profumate”. Entrambi i laboratori sono condotti da Giovanna Barbieri dell’Orto Botanico e sono adatti a ragazzi da 8 a 10 anni.

Alla Biblioteca Rotonda il Mese della scienza si apre sabato 31 ottobre, alle 16, con “Ma le zucche di Halloween si mangiano?” laboratorio di cucina con Silvana Baranzoni per ragazzi da 7 a 10 anni. Altri appuntamenti alla Biblioteca Rotonda: lunedì 2 novembre alle 17, “Pesi e misure” laboratorio a cura del Museo della Bilancia di Campogalliano per ragazzi da 7 a 10 anni, e domenica 8 novembre, dalle 15, “Piccoli chef” laboratorio di cucina con Silvana Baranzoni per ragazzi da 7 a 10 anni.

Tutti i laboratori prevedono l’iscrizione obbligatoria in biblioteca.

app-game-Pantagruel

NELLE BIBLIOTECHE CONCORSI E MOSTRE

“Food & comics” alla Delfini; “Dalle spezie al cioccolato”alla Crocetta; alla Rotonda “Il cibo, un viaggio nella storia”. Un concorso e un torneo con la app “Pantagruel”

Nell’ambito del Mese della Scienza 2015 promosso dalle Biblioteche comunali sono in programma anche tre mostre, un concorso e un torneo game sul tema del cibo e dell’alimentazione. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare la mostra “Food & comics” alla Biblioteca Delfini (fino al 21 novembre) mentre fino al 17 ottobre alla Biblioteca Crocetta di largo Pucci 33 sarà allestita “Dalle spezie al cioccolato”. Dal 2 all’8 novembre, infine, nella piazzetta del Centro commerciale La Rotonda sarà possibile visitare la mostra “Il cibo, un viaggio nella storia” curata dall’Archivio Storico Comunale, l’Orto Botanico, i Musei universitari e il Museo della Bilancia di Campogalliano. L’esposizione mira a collegare la storia e la cultura modenese alla produzione e al consumo dei cibi.

All’interno della mostra è possibile partecipare a “Cosa mangio?” un mini concorso per scoprire dalla dentatura e dai denti di che cosa si nutrono i diversi animali.

La scheda di partecipazione al concorso può essere ritirata alla Biblioteca Rotonda o al punto informativo del Centro Commerciale (termine ultimo per la consegna: venerdì 6 novembre).

Il concorso si concluderà domenica 8 novembre, alle 10.30 nella piazzetta del Centro Commerciale La Rotonda quando, tra i presenti che avranno risposto correttamente, saranno estratti quattro vincitori, premiati con buoni acquisto da 50 euro offerti da Conad Ipermercato.

“Pantagruel: il torneo!”, inoltre, è la competizione che si svolgerà alla biblioteca Crocetta mercoledì 4 novembre, alle 17 (fasi eliminatorie) e venerdì 6 novembre, alle 17 (la finale), con la partecipazione di Patrizia Curti curatrice degli aspetti storici del gioco. “Pantagruel”, infatti, alla cui realizzazione ha collaborato il Comune di Modena, è una app game gratuita che ha per tema i banchetti degli Estensi. Il gioco mette alla prova l’abilità nel gestire un numero sempre maggiore di commensali e camerieri con rapidità e concentrazione!

Il Torneo prevede una sessione di eliminatorie dirette e una finale in cui si scontreranno i tre migliori punteggi. L’iscrizione è gratuita e in palio per il vincitore un tablet Samsung Galaxy.

Informazioni e programma completo del Mese della Scienza 2015 sono on line (www.comune.modena.it/biblioteche).