Bucci-IlGattoConGliSrivaliUno spettacolo che ruota attorno alla figura del Gatto con gli stivali metafora del valore dell’amicizia, dell’arguzia, della sostanza aldilà delle apparenze e del superamento delle proprie paure. Da domani al 16 ottobre il Teatro Duse di Bologna ospita lo spettacolo di danza per bambini dai 3 ai 10 anni ‘Il Gatto con gli stivali’ della compagnia Simona Bucci. Sul palco Fabio Bacaloni e Roberto Lori, autore anche della coreografia.

La fiaba narra la storia di un’eredità lasciata da un mugnaio ai suoi tre figli: il vecchio mulino al primogenito, al secondo un asino e al più giovane un gatto, dando a ciascuno la possibilità di vivere con questi mezzi. Il più giovane è dispiaciuto per la sua parte di eredità, ma il gatto della fiaba è un animale astuto e dotato di parola. Con astuzie ed inganni il gatto capovolgerà la vita del suo nuovo proprietario, fino a fargli sposare la figlia del re. L’apparente sfortuna di un giovane che attraverso l’aiuto di un amico assai particolare, un gatto parlante col desiderio di donare gioia al suo padrone, raggiungerà fortuna e appagamento.

Lo spettacolo è concepito per un pubblico giovane (dai 3 anni in su): la figura di questo storico personaggio delle fiabe è lo spunto per affrontare temi come il valore dell’amicizia, l’arguzia, il superamento delle apparenze e delle paure. L’animale che inizialmente sembra il meno prezioso dei lasciti si rivelerà invece di grande valore. Nella favola tradizionale il gatto munito di grandi stivaloni magici si trasforma in una sorta di guascone, furbo, audace, sfrontato, coraggioso. Nella versione presentata dalla compagnia Simona Bucci il personaggio ha tutte queste qualità ma nasconde una debolezza, in realtà assai grave per l’orgoglio felino: egli non teme nulla se non i topi. Proprio questa sua grande debolezza renderà il personaggio più vicino alle nature di tutti noi e la sua fragilità diventerà la chiave per il raggiungimento del suo obiettivo.

Simona-Bucci-il-gatto-con

 

IL GATTO CON GLI STIVALI – Liberamente ispirato al “Gatto con gli stivali”

Coreografia Roberto Lori. Parte recitate a cura di Fabio Bacaloni. Interpreti Fabio Bacaloni, Roberto Lori. Musica AAVV. Costumi Simona Bucci. Direzione artistica: Simona Bucci.

Con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali e le Attività Culturali-Dip. dello Spettacolo e Regione Toscana

Durata: 55 minuti. Fascia d’età consigliata: 3-8 anni

 

PREZZI – Posto unico 10 €

 

Informazioni e prenotazioni – Ufficio di biglietteria Via Cartoleria, 42 Bologna – 051 231836 – biglitetteria@teatrodusebologna.it dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19, dal 27 ottobre dal martedì al sabato dalle 15 alle 19.

Info: teatrodusebologna.it