SAIEA due settimane dalla chiusura di Cersaie, SAIE – Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia – rinnova quest’anno il suo appuntamento con i progettisti e gli addetti ai lavori del comparto edile, le aziende e i prodotti più innovativi, diventando SAIE Smart House, dedicato agli interventi di riqualificazione edilizia e a scala urbana. Si tratta di un’importante opportunità per conoscere e sfruttare le potenzialità della ceramica italiana e delle soluzioni in laterizio che la Federazione Ceramica e Laterizi, che riunisce i due settori, offre da mercoledì 14 a sabato 17 ottobre, presso il quartiere fieristico di Bologna, al mondo del costruire italiano: imprese, tecnici, esperti, professionisti, progettisti dei cantieri di edifici e infrastrutture.

Le due Associazioni saranno presenti nei quattro giorni della fiera alla Piazza del Laterizio e della Ceramica allestita al padiglione 25, stand A97-C136. Su una superficie di circa 2000 mq i visitatori potranno ammirare i campioni delle ultime novità nell’area dedicata a Ceramics of Italy, oltre che conoscere innovazioni e prestazioni in termini di efficienza energetica, sostenibilità, comfort abitativo, sicurezza e riqualificazione. Diciassette le aziende associate a Confindustria Ceramica che hanno fornito materiali: Ascot, Brennero, Casalgrande Padana, Cisa, Coem, Del Conca, Dom, Emilceramica, Fincibec, Florim, Gardenia, Kale Italia, La Fabbrica, Ricchetti, Refin, Rondine, Target.

Nell’arena del Parco del Laterizio e della Ceramica sono previsti inoltre alcuni seminari con docenti universitari che illustrano le problematiche e le criticità di temi di grande interesse, quali l’efficienza energetica, acustica e il comfort e la salubrità degli edifici, allo scopo di fornire le migliori soluzioni. Sono inoltre in programma incontri diretti con i produttori per approfondire anche gli aspetti costruttivi, quali ad esempio i sistemi di tamponatura antisismica o di coperture dal futuro, con l’obiettivo di diffondere la cultura del vivere in qualità. Un importante appuntamento è anche quello di venerdì 16 alle ore 10.00 sulle opportunità dei progetti europei su formazione e sostenibilità.

All’interno di SAIE Smart House, presso il padiglione 33, si svolge la mostra evento All Digital Smart Building, interamente dedicata alle nuove tecnologie dell’abitazione e dell’ufficio intelligente, che si rivolge a installatori, progettisti di impianti, ingegneri, architetti, imprese di costruzioni e amministratori di condominio.

Pensato per offrire ad aziende e professionisti uno spazio in cui documentarsi, informarsi e formarsi in una dimensione B2B, All Digital Smart Building si articola in un fitto programma di attività formative e informative per fornire gli strumenti per immaginare l’edificio online.  Oltre ai più di 20 convegni in programma nei quattro giorni di manifestazione, All Digital Smart Building organizza lo Smart Building Forum focalizzato sulla Legge 164/2014.