Iniziativa-marzo-2015Il Centro Polivalente di Limidi, cogliendo il crescente interesse tra la popolazione di un’insoddisfatta voglia di approcciarsi a varie espressioni artistiche  (pittura, musica, poesia, foto-cinematografia, visite locali, viaggi, teatro ecc.) per il piacere e l’accrescimento personale che possono dare, ha dato vita al suo interno ad uno SPAZIO CULTURA programmando varie iniziative. Tutte le proposte (esclusi viaggi) sono offerte ad ingresso libero e gratuito, col patrocinio del Comune di Soliera e in collaborazione con la Fondazione Campori.

Visto il successo delle iniziative primaverili si riprende con un ricco programma autunnale.

Si comincia venerdì 16 ottobre 2015, ore 20.30, con FLAVIO DE SANTIS (appassionato di viaggi) che presenta e commenta I VIAGGI IN BICICLETTA: “UN MODO DIVERSO DI VIAGGIARE” – proiezione di foto-video su LA VIA FRANCIGENA DA CANTERBURY A ROMA (racconto di un pellegrinaggio in bici: ) e su ISRAELE: PEDALANDO DAL MAR MEDITERRANEO AL MAR ROSSO (da Aifa lungo il Giordano fino a Gerusalemme e Betlemme, per poi arrivare al Mar Morto e visitare Tel Aviv) con il contributo di immagini anche di Elio Ronchetti, Massimo Rossi e Giorgio Sgarbi. L’iniziativa si terrà nella particolare cornice della Chiesa Parrocchiale di Limidi di Soliera in Via Limidi.

A seguire:

Domenica 18 ottobre 2015 ore 07.00 con partenza dal Centro Polivalente di Limidi (Via Papotti n. 18)che patrocinia l’iniziativa , visita del MUSEO DELLA GRANDE GUERRA di CANOVE-ASIAGO, in occasione del centenario, accompagnati dall’organizzatore  GIORDANO SARTORI (appassionato e studioso d’arte e storia) e con guide locali;

Domenica 01 novembre 2015 ore ore 20.30 nella particolare cornice della Chiesa Parrocchiale di Limidi di Soliera (Via Limidi) in occasione della festa Ognissanti  Lalo Cibelli & Betta Sacchetti interpretano CANTI “GOSPEL”, inni corali da canti spontanei degli schiavi durante le giornate di lavoro nei campi di cotone degli States .

Mercoledì 11 novembre 2015 ore 20.30 presso la sala del Centro Polivalente di Limidi (Via Papotti n. 18)

per gentile concessione del Comune di Carpi (Mo)il centro audiovisivi presenta CINE-MEMORIE, FOTOGRAMMI DEL SECOLO SCORSO DELLA COMUNITA’ DI CARPI, introduzione di Federico Baracchi e Maria Luisa Sabbadini. Seguirà degustazione di caldarroste, castagnaccio e vino novello;

Domenica 15 novembre 2015 ore 16,00 presso la sala del Centro Polivalente di Limidi (Via Papotti n. 18)  CRISTINA MUCCIOLI, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e critica d’arte, intratterrà sul tema: I PAESI DELLA CUCCAGNA: ANEDDOTI, OPERE D’ARTE, LETTERATURA E STORIA del sogno dell’abbondanza dall’arcaicità alla contemporaneità. Seguirà degustazione di aceto balsamico tradizionale, parmigiano-reggiano e marmellate locali, il tutto accompagnato da lambrusco.

Il programma completo degli eventi, con informazioni su eventuali sopravvenute modifiche nelle date e contenuti delle iniziative, è reperibile sul sito internet www.centropolivalentelimidi.googlepages.com. nonché iscrivendosi al gruppo face book:  Spazio Cultura del Centro Polivalente di Limidi.