nido-Zenit-BorettoIn seguito alla forte riduzione del numero di iscrizioni ai nidi d’infanzia in tutto il distretto della Bassa Reggiana, il Comune ha deciso di attivare per l’anno scolastico 2015-2016 (con l’obiettivo di facilitare l’ingresso al nido) una forma sperimentale di spazio educativo presso il nido di’infanzia Zenit di via Firenze 3/a.

Lo spazio si chiamerà “Spazio Bambini” e sarà riservato ai bambini non scolarizzati tra i 24 e i 36 mesi di età, ovvero nati nell’anno 2013. Per le famiglie interessate è stata organizzata una serata di presentazione dello Spazio Bambini: l’appuntamento è per lunedì 19 ottobre alle 18 proprio presso il nido Zenit.

Lo Spazio Bambini offrirà un luogo di socializzazione con altri bambini e bambine alla presenza di personale educativo qualificato. La giornata sarà articolata nella condivisione di tempi, spazi, proposte e personale educativo con il gruppo della sezione dei grandi del nido Zenit. Lo Spazio Bambini sarà aperto per un tempo massimo di tre ore giornaliere, senza pranzo, con la possibilità di attivare tipologie di frequenza settimanale diversificate. Rimarrà aperto dal 2 novembre al 30 giugno con ingresso dalle 8 alle 9 e uscita alle 11.

All’atto dell’iscrizione si potrà scegliere tra due tipologie di servizio (valide per tutto l’anno e non modificabili):
– cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con una retta fissa mensile di 90 euro;
– tre giorni, fissi ma da definire in base alle esigenze delle famiglie, con una retta fissa mensile di 54 euro.

Le iscrizioni saranno aperte dal 20 al 29 ottobre: per iscrivere i propri figli sarà necessario compilare il modulo di domanda in autocertificazione e consegnarlo all’Ufficio Scuola Territoriale il martedì o il giovedì dalle 10 alle 13 oppure il sabato dalle 9 alle 12.30. I moduli sono disponibili presso l’Ufficio Scuola Territoriale ma sono anche scaricabili dal sito dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana e sul sito del Comune. Le domande saranno accolte in ordine di arrivo, con precedenza alle famiglie residenti nel Comune di Boretto. I posti disponibili sono 5, anche se potranno comunque essere valutate altre disponibilità: in tal caso sarà redatta una graduatoria delle domande pervenute in ordine di arrivo.

Chi si trovasse in situazioni di morosità non potrà essere ammesso al servizio. Per tutto quanto non precisato valgono le stesse regole previste nel regolamento comunale per il nido d’infanzia.