laboratorio-didatticoPrenotazioni aperte per partecipare al primo dei laboratori per bambini e ragazzi da 5 a 12 anni organizzati alla Galleria civica di Modena nello spazio didattico “Civetta” in relazione alla mostra “Daniel Spoerri. Eat Art in trasformation”. L’iniziativa si svolge sabato 17 ottobre alle 15.30 a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 e si intitola “La tavola a me piace così!”. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con”Dida”, laboratorio didattico dei Musei civici di Modena, e “Memo”, Multicentro Educativo di Modena Sergio Neri.

Per partecipare occorre prenotare (telefonando allo 059 2032919 in orario di mostra). Il costo è di 5euro per ciascun bambino, ma con la formula “Porta un amico”, valida anche per un fratello, il costo si riduce a 7 euro per due bambini.

Il laboratorio prevede che, dopo una breve visita alla mostra con uno chef “un po’ matto”, i bambini, con cappello e grembiule si trasformino in veri e propri camerieri. Quindi ognuno di loro – con colle, forbici, stoffe, carte colorate e materiali diversi – apparecchierà la propria tavola arricchendola di quei particolari che la rendono più piacevole e personalizzata. Un click fotografico immortalerà la tavola con il proprio cameriere.

L’esperienza dura circa 1 ora e mezza. I genitori che accompagnano i bambini possono affidarli alle educatrici e venirli a prendere al termine del laboratorio.

Gli appuntamenti successivi sono in programma sempre a partire dalle 15.30 domenica 25 ottobre (“Assaggi d’autore”), a cui sarà possibile partecipare con i genitori; domenica 8 novembre (“Che trappola questo quadro!”), sabato 28 novembre (“Grattugie, coltelli, rotelline… meravigliosi arnesi da cucina”); sabato 19 dicembre (“Pranzo di Natale”); e sabato 23 gennaio 2016 si replica “Grattugie, coltelli, rotelline… meravigliosi arnesi da cucina”.

L’intera programmazione si ispira e dialoga con i temi presentati nella mostra “Daniel Spoerri. Eat Art in transformation” allestita nelle due sedi espositive di Palazzo S. Margherita e della Palazzina dei Giardini Ducali in corso Canalgrande e visitabile gratuitamente fino al 31 gennaio 2016 (da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19; lunedì e martedì chiuso).

I laboratori prendono infatti spunto da una riflessione sulle opere esposte, a partire dai “tableaux-piége” o “quadri trappola”, dove oggetti apparecchiati casualmente su una tavola vengono fissati da Spoerri nella posizione in cui si trovano ed elevati a opera d’arte, fino ad arrivare a menù, ricettari e collezioni di oggetti da cucina.

Daniel Spoerri (1930) è il fondatore della Eat Art, corrente con la quale l’artista intendeva avviare una riflessione sui principi fondamentali della nutrizione e sul rapporto tra arte e cibo.

Realizzata e coprodotta dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) la mostra, curata da Susanne Bieri, Antonio d’Avossa e Nicoletta Ossanna Cavadini e dedicata all’opera dell’artista svizzero si collega strettamente al tema dell’Expo 2015 di cui la mostra modenese ha ricevuto il patrocinio.

Informazioni on line (www.galleriacivicadimodena.it) o al tel. 059 2032940.