aquiloneSabato 17 ottobre alle ore 10:00 il Comune di Novellara  presenta alle famiglie, bambini e intera cittadinanza il completo restyling del Nido d’infanzia comunale Aquilone.

Un profondo intervento, importante per l’intero plesso scolastico sito in via Falasca, iniziato nel 2011 nell’adiacente scuola d’infanzia Girasole con la rimozione delle vecchie pavimentazioni in vinil-amianto, il loro completo rifacimento in linoleum e la dotazione di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento. Gli interventi hanno riguardato i rimanenti ambienti nel 2012 e 2013 con analoghi interventi di manutenzione straordinaria oltre all’ampliamento della scuola di circa 150mq per la creazione di una nuova sezione.

Dal 2014 l’ufficio tecnico opere pubbliche si è potuto così concentrare sul nido comunale Aquilone, progettando una completa redistribuzione degli spazi interni ora più ampi e fruibili per i bambini e il personale docente, coinvolgendo le pedagogiste per una più ampia condivisione delle scelte.

L’intervento ha nuovamente compreso la rimozione delle pavimentazioni in vinil-amianto, il loro completo rifacimento con pannelli radianti per riscaldamento a pavimento e finitura in linoleum. Tutti gli ambienti sono stati completamente ritinteggiati, l’impianto elettrico rifatto e gli infissi esterni sostituiti con elementi analoghi rispondenti alle migliori caratteristiche di isolamento termico.

“Restituiamo alla comunità una struttura scolastica dedicata alla prima infanzia completamente rinnovata, più confortevole e vivibile nel quotidiano. Tra il 2011 e il 2015 sono stati investiti solo nelle strutture di via Falasca circa 800mila euro” afferma il Sindaco Elena Carletti e senza trascurare la necessità di avere strutture pubbliche efficienti sotto il profilo energetico.

L’amministrazione ha infatti deciso di sostituire quest’estate la centrale termica a servizio dell’intero plesso scolastico che negli ultimi anni risultava essere sempre più onerosa sia per i costi di manutenzione sia per i costi di approvvigionamento di gas metano (per una spesa complessiva ammontante a circa 20.000 euro annui). La nuova centrale termica, costata complessivamente tra progettazioni e lavori circa 50.000 euro comprensivi di IVA (35.000 euro a carico del Comune mentre i restanti 15.000 euro finanziati dallo Stato a fondo perduto grazie al DM 28/12/2012 denominato decreto “Conto Termico”) consentirà all’amministrazione di rientrare dall’investimento in circa 4/5 anni grazie al risparmio sull’approvvigionamento di gas metano e minori manutenzioni, oltre a garantire un funzionamento ottimale ed efficiente dell’intero impianto a pannelli radianti.

Contestualmente l’ufficio tecnico opere pubbliche del Comune è intervenuto su cinque ambienti del nido per insonorizzarli acusticamente grazie all’installazione di pannelli fonoassorbenti in poliestere puro, anallergico, antiacaro e riciclabile al 100%. Il rifacimento del manto di copertura del nido e di una parte della materna completa il quadro degli interventi effettuati. La mattinata di inaugurazione prevede i saluti del Sindaco Elena Carletti e dell’assessore alle opere pubbliche Carlo Veneroni che insieme al personale dell’Azienda Speciale Bassa Reggiana ed ai cittadini visiteranno i nuovi spazi per poi assistere ad uno spettacolo a cura di “La Banda dei Tamburi” e infine rinfresco finale.

girasole-aquilone-novellara