Nella mattinata odierna sono stati sottoscritti i protocolli d’intesa relativo al progetto formativo, informativo denominato “” tra la Questura di Modena, l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Camera di Commercio e le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative sul territorio.

La sottoscrizione dei protocolli sancisce ufficialmente un rapporto di collaborazione tra le parti, già intrapreso da anni, per intensificarne e formalizzarne l’azione.

Il progetto verrà sviluppato con un taglio educativo per gli studenti di ogni ordine e grado degli istituti scolastici di Modena e provincia con la finalità di favorire la cultura della legalità ed il rispetto delle leggi  tra i giovani per promuovere l’acquisizione di corretti stili e modelli di vita e contribuire alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili.

Un taglio informativo, invece, per gli addetti allo sviluppo delle tematiche di sicurezza delle Associazioni di categoria. Gli incontri, tenuti da personale qualificato della Polizia di Stato e rivolti agli iscritti alle associazioni di categoria, rientrano, infatti, in un’ottica di sicurezza partecipata e condivisa, da intendersi quale scambio costante e duraturo di informazioni all’interno di una rete di intervento, che ha come scopo quello di costruire città più vivibili e sicure.

Largo consenso è stato mostrato da parte del mondo della scuola e del lavoro. Numerose le associazioni di categoria, che hanno condiviso il progetto e sottoscritto il protocollo, e altrettanto numerose le scuole che aderiranno al progetto.