StoriaArte-GoticoLezioni di Storia dell’Arte – sesta parte: “Il Gotico in Europa” a cura di Luca Silingardi. Sei appuntamenti (21 e 28 ottobre – 5, 12, 19 e 26 novembre 2015)  presso la Sala Conferenze “Gian Paolo Biasin” di via Rocca a Sassuolo. Inizio appuntamenti ore 20.45, ingresso libero.

Ripercorrendo le tappe fondamentali della Storia dell’Arte, e dunque dello sviluppo delle forme, delle architetture e dei modi della rappresentazione, questo sesto ciclo di lezioni, dedicato al Gotico in Europa, prosegue il progetto di fornire un primo apparato di conoscenze e chiavi interpretative che favorisca l’accostarsi al patrimonio storico-artistico, con maggiore consapevolezza dell’evoluzione delle forme estetiche lungo i percorsi delle varie civiltà.

Dai caratteri generali ai più importanti esempi europei ed italiani, un percorso semplice e chiaro, destinato anche al grande pubblico dei non “addetti ai lavori”, alla scoperta di uno dei più affascinanti momenti della storia dell’arte europea.

 

mercoledì 21 ottobre – Architettura, scultura e pittura del Gotico: caratteri generali

mercoledì 28 ottobre – Geografia del Gotico in Europa

giovedì 5 novembre – Geografia del Gotico in Italia (prima parte)

giovedì 12 novembre – Geografia del Gotico in Italia (seconda parte)

giovedì 19 novembre – Geografia del Gotico in Italia (terza parte)

giovedì 26 novembre Geografia del Gotico in Italia (quarta e ultima parte)

 

Per informazioni: Danira Guidetti Calabrese: 348 5495475