agricolturaCi sono circa 140 milioni di euro, messi a disposizione dalla Legge di Stabilità 2016, per “chiudere” definitivamente la vicenda della dotazione necessaria e relativa alla campagna assicurativa 2014 per le calamità in agricoltura.
Lo rende noto la Cia dell’Emilia Romagna che esprime soddisfazione per lo stanziamento che dovrebbe risolvere una vicenda originata dalla insufficiente dotazione finanziaria delle annate precedenti e che si era “mangiata” in anticipo la quasi totale disponibilità dello scorso anno.
“Avevamo a più riprese segnalato il problema nel corso dell’ultimo anno e chiesto al Governo e al ministro Martina – dal quale erano arrivate rassicurazioni in merito durante l’estate – di provvedere – dice Antonio Dosi, presidente della Cia Emilia Romagna. Ora arriva questo segnale coerente e positivo che libera il sistema delle assicurazioni agevolate da una situazione che poteva diventare, oltre che onerosa per gli agricoltori, condizionante in negativo per l’intero futuro sistema di difesa dalle calamità. Ora – prosegue Dosi – si può e si deve lavorare alla predisposizione di polizze fruibili e corrispondenti alle esigenze delle tante tipologie produttive del nostro Paese per la prossima campagna e per le prossime annate”.