Rocco-Cipriano-M5SIn attesa che il Consiglio Comunale discuta la Mozione ad oggetto: “Introduzione della procedura per la tutela dei dipendenti che denunciano illeciti, nota come Whistleblowing” – spiega il Consigliere Rocco Cipriano – il MoVimento 5 stelle, non abbassa la guardia sul tema della corruzione e da Formigine lancia il progetto per la raccolta delle segnalazioni dei cittadini. Oggi inauguriamo lo sportello aperto 24 ore al giorno, per chi venuto a conoscenza di fatti gravi avvenuti nella pubblica amministrazione, volesse darne comunicazione.
Lo strumento è molto semplice, basta andare sul sito www.formigine5stelle.it, accedere alla sezione #ANTICORRUZIONE ed in 3 brevi passaggi si potrà inviare la segnalazione di un potenziale illecito, decidendo di lasciare i propri dati per essere ricontattati o scegliendo la via anonima.
Gli avvisi ricevuti saranno sottoposti al vaglio dei Portavoce Regionali e dei Parlamentari, che li verificheranno ed a seconda dei casi, li inoltreranno alle autorità, svolgeranno ispezioni e presenteranno i relativi atti parlamentari.
Il nostro invito, specie per le segnalazioni anonime è quello di corredarle del maggior numero di dettagli possibile per riuscirle a far fruttare.
L’impegno per far emergere il malaffare nelle istituzioni – continua Cipriano – è costante, ed è evidente che stiamo conducendo una battaglia durissima. Spesso mi chiedo quanti siano disponibili a denunciare la corruzione di cui sono testimoni? Quanti siano pronti a mettere a repentaglio il proprio posto di lavoro e rivolgersi alle forze dell’ordine? A tutte queste persone oneste che giustamente temono le conseguenze del proprio gesto o lo ritengono inutile, lanciamo il nostro appello, noi siamo a disposizione per fare accessi agli atti, presentare interrogazioni ai nostri amministratori locali, o ponendolo all’ordine del giorno in Consiglio Comunale. Abbiamo un ruolo di garanzia ed intendiamo assolverlo con la massima determinazione.
Sappiamo che lo sportello che abbiamo aperto non può certo arginare l’imponente valanga dei fenomeni corruttivi di cui troppo spesso leggiamo sui giornali. Quello che è certo è che fungerà da deterrente e magari ne eviterà qualcuno. In questo caso lo sportello #ANTICORRUZIONE avrebbe raggiunto il suo scopo.
Ringraziamo sin d’ora quanti si metteranno in gioco anche anonimamente, siamo certi che i cittadini prenderanno presto consapevolezza del potere della legalità.

 

(nota stampa MoVimento 5 stelle Formigine)