Hera-gas-acquaI tecnici Hera sono al lavoro a Montegibbio per realizzare un importante intervento sulla rete idrica.
Si tratta di un rinnovo che parte dal serbatoio di Cà del Chierico e si sviluppa percorrendo la Strada Provinciale n° 20 di San Pellegrinetto, nel tratto compreso tra il Km. 4.369 e il Km. 5.442 (via Montegibbio), fino al civico 165, nei pressi di via Ominano.
I lavori prevedono la posa di 1.300 metri di nuova condotta in acciaio di 15 cm di diametro, che garantirà una maggiore portata, migliorando ulteriormente il servizio e potenziando l’interconnessione fra gli acquedotti di Sassuolo e Serramazzoni. Il progetto, seguito da un geologo, ha tenuto conto della particolare natura del terreno in cui si svolgono i lavori, che è tendente agli smottamenti.
Per questo motivo le condotte saranno in acciaio, materiale particolarmente resistente, e saranno utilizzati giunti capaci di espandersi in caso di cedimenti del terreno, così da evitare rotture e garantire continuità nell’approvvigionamento.
Il diametro maggiore  della nuova tubatura permetterà di migliorare ulteriormente il servizio, inoltre l’intervento permetterà di potenziare l’interconnessione già esistente tra l’acquedotto di Sassuolo e quello di Serramazzoni.
Per consentire lo svolgimento dei lavori, sono state necessarie modifiche alla viabilità; è stato infatti istituito un senso unico alternato, gestito da un impianto semaforico.
L’intervento, che dovrebbe concludersi a metà dicembre, comporterà interruzioni programmate del servizio, di cui gli utenti saranno via via avvisati.