affittiLa Giunta dell’Unione delle Terre d’Argine ha approvato nei giorni scorsi la delibera che fissa al 28 novembre prossimo i termini di chiusura del Bando per l’erogazione di contributi economici del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, riservati cioè a chi è in affitto. Possono presentare domanda per l’assegnazione dei contributi cittadini italiani o di paesi della Unione Europea, o ancora cittadini extracomunitari con residenza da almeno 10 anni nel territorio nazionale oppure da almeno 5 anni nella Regione Emilia-Romagna: la residenza deve essere continuativa e non frazionata nel tempo. Condizione necessaria è quella di essere titolari di un regolare contratto di locazione ad uso abitativo o titolari di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa con esclusione della clausola della proprietà differita: il valore ISEE del nucleo familiare non deve essere superiore a 17.154,30 euro.

Non verranno concessi contributi economici da questo Fondo a chi è assegnatario di un alloggio Erp, ha la titolarità di una quota maggiore del 50% di diritto di proprietà, usufrutto e uso di un’abitazione adeguata alle esigenze del nucleo familiare (a meno che questo non sia inagibile), o ancora beneficia di contributi per l’emergenza abitativa e per la morosità incolpevole. Il contributo è pari a quattro mensilità, fino ad un massimo di 1600 euro.

Scaduti i termini per la raccolta delle domande e conclusa la fase istruttoria, verrà stilato l’elenco dei beneficiari dei contributi economici (unico per tutta l’Unione), che verranno erogati fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Per appuntamenti, anche telefonici, bisogna rivolgersi agli Uffici Territoriali dell’area Inclusione Sociale e Casa dell’Unione: a Campogalliano in piazza della Pace 2 telefono 059 899453, a Carpi all’Ufficio Casa del Comune, via San Rocco 5, telefono 059 649933, a Novi in via Buonarroti 41, telefono 059 6789142, a Soliera in via XXV aprile 20, telefono 568511-78-71. I testi del Bando e le modalità d’accesso sono disponibili anche sui siti internet dei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine e dell’ente associato oltre che presso le sedi delle organizzazioni sindacali.

La Giunta dell’Unione delle Terre d’Argine ha poi deliberato il 20 ottobre scorso di aprire un Bando per l’erogazione di contributi a favore di soggetti sottoposti a procedure esecutive per finita locazione, ovvero gli inquilini sottoposti a sfratto, ma non per morosità. I requisiti per partecipare a questo secondo Bando sono in parte simili a quelli del Bando precedente, tenendo conto però che questa iniziativa non riguarda i residenti di Novi di Modena e che possono presentare richiesta nuclei familiari con un reddito annuo lordo minore di 27 mila euro e dove siano presenti figli a carico, ultrasessantacinquenni o malati terminali o portatori di handicap con un grado di invalidità maggiore del 66%. In questo caso il contributo sarà fino ad un massimo di 4000 euro: queste risorse economiche serviranno per rendere possibile la stipula di un nuovo contratto di locazione ai sensi di legge, condizione necessaria e sufficiente per l’erogazione dei fondi stessi.

Per finanziare questi due Bandi la Giunta dell’Unione ha inserito dei propri strumenti di programmazione contabile-finanziaria la somma di 370 mila euro (di cui 55.560 provenienti da risorse proprie e la restante parte dalla Regione Emilia-Romagna).