ex-ospedale-sassuoloNel nostro programma elettorale abbiamo sempre detto che il rilancio di una città parte dal centro storico, che deve diventare un riferimento sociale e culturale, oltre che commerciale.

In tutti questi anni la vecchia struttura ospedaliera poteva valorizzare il contesto urbano circostante, invece è di fatto abbandonata.

Nei programmi dell’Usl c’era la vendita del vecchio ospedale che doveva finanziare la nuova struttura ma non è mai stato venduto e oggi tutto è lasciato al degrado.

Noi continuiamo a credere che al posto di progetti di difficile realizzazione, causa la mancanza di risorse economiche, occorre puntare a sfruttare meglio l’esistente.La nostra opinione è quella di cercare un accordo con l’AUSL, per aprire i cancelli del vecchio ospedale dove potranno sostare fino a 100 auto, magari da destinare a chi lavora in centro. Inoltre, la gestione del parcheggio potrà fornire anche nuova occupazione ai disoccupati che si rivolgono ai servizi sociali.

Perciò ci auguriamo che, anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, l’Amministrazione si interessi a questo problema che permetterebbe un aumento di parcheggi a disposizione del centro storico e il ripristino di una struttura come l’ospedale vecchio totalmente abbandonato da un decennio.

(Giorgio Barbieri, Capogruppo Lista Civica Sassuolo 2020)