Elezioni-RegionaliRicordiamo a tutti i formiginesi che solo dal 1 al 30 novembre di ogni anno è possibile iscriversi all’Albo Scrutatori. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione, quindi affrettatevi. Recatevi presso lo Sportello del Cittadino in Via Unità d’Italia, 30 a Formigine o telefonate allo 059416235 per avere maggiori informazioni.

Su sollecitazione del MoVimento 5 stelle il Sindaco Maria Costi l’anno scorso ha condiviso l’intenzione di valutare per la nomina, in via prioritaria, disoccupati e studenti, nonché persone in possesso di adeguati titoli di studio. Quindi spazio ai disoccupati e studenti tra gli scrutatori nei seggi elettorali, l’attività di scrutatore è retribuita e può costituire per molte persone disoccupate od a basso reddito un importante occasione di entrata economica.

Un tempo gli scrutatori venivano estratti a sorte. Da diversi anni la legge nazionale prevede che dall’elenco degli elettori disponibili ciascuna Commissione Comunale, formata dal sindaco e da consiglieri di maggioranza e minoranza, scelga in base alle regole che si è data.

A seguito dell’apertura su questo tema dell’attuale Sindaco, il 19 ottobre abbiamo presentato una Mozione affinché il Sindaco Maria Costi, in qualità di Presidente della Commissione Elettorale Comunale, ed il Consiglio Comunale, ufficializzi con atto pubblico che renda effettiva e non a discrezione dei futuri Sindaci o Presidenti di Commissione, la procedura di nomina gli scrutatori per le future consultazioni elettorali secondo i nuovi criteri.

Chiediamo di enucleare dall’albo degli scrutatori il gruppo delle persone prive di occupazione e/o aventi reddito nullo o inferiore alla soglia di povertà, verificando tale condizione mediante incrocio con i dati in possesso dell’Amministrazione Comunale o facilmente acquisibili da altre pubbliche amministrazioni (dichiarazione ISEE, richieste di assistenza, iscrizione alle liste di collocamento, status di giovane studente senza reddito), o anche, se fattibile, permettendo agli iscritti all’albo di segnalare tale condizione mediante comunicazione all’Ufficio Elettorale nelle settimane antecedenti il momento della nomina;

Di nominare prioritariamente come scrutatori gli iscritti all’albo appartenenti a tale gruppo, sorteggiando pubblicamente le nomine all’interno di tale gruppo nel caso in cui il numero dei componenti sia superiore al numero di scrutatori da nominare;

Infine nel caso in cui sia necessario nominare ulteriori scrutatori, procedere tramite pubblico sorteggio tra gli altri iscritti all’albo.

In attesa che questa procedura venga istituzionalizzata, rinnoviamo ancora l’invito a disoccupati e studenti a recarsi presso lo Sportello del Cittadino a Formigine.

(Gruppo Consiliare MoVimento 5 stelle Formigine)