Paolo-CavicchioliPaolo Cavicchioli, 46 anni, ingegnere informatico e imprenditore, è il nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Prende il posto di Andrea Landi che ha guidato la Fondazione per dieci anni. Il Consiglio d’Indirizzo, durante la seduta di questo pomeriggio, ha anche eletto i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori. Il Cda è ora composto da tre uomini e tre donne: Silvana Borsari, Grazia Ghermandi, Andrea Iori, Remo Mezzetti, Vincenza Rando e Anselmo Sovieni. Uno di loro sarà nominato vicepresidente nel corso della prossima seduta del Cda. Il Collegio dei Revisori è composto da Luisa Renna (presidente), Graziano Poppi e Marco Vaccari (sindaci revisori), Vittorio Molinari e Nadia Monari (sindaci supplenti).

Già da oggi la Fondazione avvierà le procedure per la sostituzione dei consiglieri di indirizzo eletti nel Cda (tutti tranne Grazia Ghermandi). Entro un mese gli enti interessati dovranno designare i candidati da sottoporre al vaglio della Fondazione. Quindi si procederà alle nomine. Di seguito un breve profilo dei neoeletti.

 

Paolo Cavicchioli è amministratore delegato di Doxee S.p.A., multinazionale con sede a Modena operante nel settore dell’Information Technology. Dal 2012 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e del Consiglio Direttivo di Confindustria Modena con delega all’education. Dal 2014 è componente della commissione nazionale Università-Imprese di Confindustria.

Silvana Borsari, 58 anni, è medico specializzato in Ostetricia e Ginecologia, direttrice dell’unità operativa “consultori familiari” del dipartimento di cure primarie dell’Ausl e docente all’Università di Modena e Reggio nel corso di laurea breve in Scienze ostetriche. Dal 2006 al 2013 è stata direttore del distretto socio-sanitario di Modena.  Ha svolto attività di ricerca, consulenza e formazione.

Grazia Ghermandi, 61 anni, è docente di ingegneria sanitaria-ambientale presso il dipartimento d’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio. E’ componente del Consiglio d’Amministrazione della stessa Università. E’ responsabile del laboratorio di analisi, rilevamento e monitoraggio ambientale del GRITT, il Gruppo di Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico della Facoltà d’Ingegneria.

Andrea Iori, 43 anni, è tecnico di laboratorio e Responsabile Informatico dei Laboratori di analisi Artest Spa. E’ presidente dell’AVAP Croce Verde di Pavullo, componente del Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze e membro della Commissione Nazionale di Protezione Civile. Per 5 anni componente del consiglio del Centro Servizi Volontariato Modenese.

Remo Mezzetti, 64 anni, ha maturato una lunga esperienza nel campo della sanità pubblica e privata. E’ stato direttore generale della casa di cura convenzionata Villa Fiorita di Sassuolo nonché amministratore delegato dell’ospedale riabilitativo di Montecatone (Imola) e del nuovo ospedale civile di Sassuolo, entrambe società miste pubblico-privato.

Vincenza Rando, 57 anni, avvocato, è stata consulente in materia giuridica per enti pubblici e segue diversi processi come difensore di parte civile in rappresentanza delle vittime delle mafie e dell’Associazione Libera. Attiva nel mondo del volontariato e specialmente nelle associazioni che si impegnano per l’affermazione della cultura della legalità.

Anselmo Sovieni, 48 anni, è avvocato e socio fondatore dello studio legale Lotti & Sovieni che opera nell’ambito del diritto civile, commerciale, bancario e della crisi d’impresa. Svolge le funzioni di curatore e commissario su incarico del Tribunale di Modena. Tiene docenze per corsi e seminari organizzati da enti privati, istituti di credito e scuole di specializzazione, in materia commerciale e fallimentare.

 

Qui di seguito un breve profilo dei nuovi componenti del Collegio dei Revisori:

Luisa Renna, 36 anni, dottore commercialista e revisore contabile, lavora presso uno studio di consulenza fiscale e tributaria; Graziano Poppi, 65 anni, consulente del lavoro e revisore dei conti. E’ membro dell’Organismo di Vigilanza del Coni Servizi Spa di Roma; Marco Vaccari, 46 anni, dottore commercialista, titolare di uno studio professionale, consulente in materia di diritto tributario per aziende private e in materia di fiscalità passiva per enti pubblici; Vittorio Molinari, 62 anni, titolare di uno studio professionale di consulenza fiscale, revisione contabile e organizzazione aziendale; Nadia Monari, 66 anni, dottore commercialista, revisore dei conti in diversi comuni della provincia di Modena. E’ stato membro del Nucleo di valutazione in diversi comuni del bolognese.

 

Gli auguri del Sindaco Mizzarelli

Un augurio di buon lavoro “nell’interesse di tutta la comunità”. Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli lo ha rivolto al nuovo presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Modena Paolo Cavicchioli, ai componenti del consiglio di amministrazione e del collegio dei revisori eletti dal Consiglio di indirizzo dell’ente.

Il sindaco ha sottolineato, in particolare, come i nuovi organismi siano ampiamente rappresentativi della società modenese e “il loro impegno, sono certo, sarà rivolto a perseguire l’interesse generale sostenendo l’impegni di tanti soggetti nei diversi settori: dalla lotta alla povertà e all’esclusione sociale allo sviluppo del welfare; dalla scuola, all’università, alla ricerca e alla innovazione tecnologica; dalla cultura al volontariato”.