Polizia NotturnaControlli serrati anche la notte scorsa per chi si mette alla guida ubriaco.

I posti di controllo della Polizia Stradale hanno interessato più località della provincia: in Via Stalingrado, lungo l’itinere autostradale e la zona di Imola.

142 le persone controllate: 95 uomini e 47 donne.

In totale sono stati contestati 9 stati di ebbrezza alcolica:

  • 4 le persone denunciate a piede libero in quanto trovate con tassi alcolemici superiori allo 0,8 g/l,
  • 4 sono state destinatarie di una contravvenzione di euro 531,00 poiché positive a tassi compresi tra lo 0,50 g/l e 0,80 g/l,
  • 1 uomo è stato denunciato in quanto si è rifiutato di sottoporsi al controllo.

per tutti il ritiro della patente di guida per l’applicazione della successivo provvedimento di sospensione e 10 punti in meno.

Gli “irregolari” al volante sono per lo più uomini, nel caso di specie una sola donna è stata contravvenzionata.

Poi non ci si fatti mancare nulla: guida senza la cintura allacciata, mancate revisioni, dispositivi di equipaggiamento non funzionanti, mancanza di documenti al seguito e, dulcis in fundo un conducente è stato trovato alla guida con patente sospesa proprio per una pregressa violazione per guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanza stupefacente.

A questo punto la domanda sorge spontanea: ma quanto valore assumono i continui appelli alla prudenza?

Gli ultimi in ordine di tempo hanno la voce di attori famosi e si sentono in diversi circuiti radiofonici, nell’ambito della campagna “Motivi di Sicurezza”. Quello sullo stato di ebbrezza dice pressappoco così:

“Ubriacarsi  e drogarsi è un crimine contro noi stessi.

Ma se lo fai prima di metterti alla guida, allora commetti un reato, e se in conseguenza del tuo comportamento qualcuno muore o si fa male, allora sei davvero nei guai.
Il tuo veicolo diviene un’arma e tu apri il fuoco contro tutti gli altri.
Accenderesti una sigaretta al cinema o al ristorante? No, vero? Perché sai benissimo che non è solo vietato: il fumo passivo è dannoso.

Allora rifletti: l’ebbrezza passiva, al volante uccide anche i sobri e se non lo capisci, allora sei solo un criminale”.