Nel corso dei consueti servizi di prevenzione effettuati nell’ambito della stazione centrale, personale della Polizia di Stato, in servizio presso il Settore Operativo Polizia Ferroviaria di Bologna ha fermato un cittadino italiano, O. D. classe 1965,  segnalato  da  alcuni  dipendenti Trenitalia,  intento  a  manomettere  le macchinette obliteratrici di stazione.

Era ormai da qualche tempo che si verificavano problematiche da danneggiamento   alle macchinette obliteratrici e numerose erano state le segnalazioni di avaria da parte dei viaggiatori, pertanto è stato necessario un incremento della soglia di attenzione e vigilanza in concerto anche con il personale ferroviario che alla fme ha dato i suoi frutti.

In possesso del fermato, con precedenti di polizia per truffa e appropriazione di cose smarrite, a seguito di perquisizione sono stati inoltre trovati oggetti atti proprio alla manomissione, tra cui cutter, forbici e della carta di particolare fattura che i dipendenti di Trenitalia riconoscevano proprio come il materiale utilizzato per i precedenti sabotaggi.

Pertanto  O. D.  veniva  denunciato  in  stato  di  libertà  per  il reato  di danneggiamento aggravato.