Il Comune di Bologna, tramite l’Agenzia per la mobilità SRM, avvia la nuova gara  pubblica  per  l’affidamento  della  gestione  di cinque parcheggi in struttura:  si  tratta  dei  quattro  parcheggi  costruiti in occasione dei campionati  mondiali  di  calcio di Italia ’90 (“Antistadio”, in via Andrea Costa;  “Piazza  della  Pace”,  nell’omonima  piazza;  “Giuriolo”,  in  via Giuriolo/Arcoveggio e “Ghisello”, in via della Barca) e di un parcheggio di urbanizzazione   di  recente  ultimazione  (“Santa  Viola”,  in  via  della Ferriera).

Per  incentivare la partecipazione alla gara anche rispetto alla precedente procedura  andata  deserta  la scorsa estate, è stata scelta la forma della gara  pubblica,  senza inviti e dunque aperta a ogni potenziale concorrente che  rispetti i requisiti di partecipazione, e sono state introdotte alcune novità  di  maggiore  appetibilità per il mercato. In primo luogo, il nuovo bando,  a  seguito di una recente delibera del Consiglio comunale vedrà una forte agevolazione fiscale per i soggetti che gestiranno le strutture, cioè la  possibilità  di esclusione dall’applicazione della TARI (tassa rifiuti) per  le  aree  effettivamente adibite a parcheggio d’interscambio. Inoltre, sempre  nell’ottica  di favorire la presentazione di offerte consentendo un miglioramento dei parametri di redditività della gestione, è stata prevista la  possibilità,  per  i concorrenti, di proporre la realizzazione anche di altre  attività  all’interno  delle  strutture  di  parcheggio,  purché con destinazione   d’uso   compatibile  con  le  regolamentazioni  urbanistiche vigenti.

L’oggetto  del  contratto  consiste  nell’affidamento  delle  operazioni di gestione  della  sosta  a  pagamento nelle strutture indicate, a fronte del pagamento di un canone al Comune di Bologna. L’affidamento è previsto avere durata  fino  alla  data  del  29  febbraio 2020. I servizi di gestione dei parcheggi  potranno  essere  aggiudicati anche a lotti separati: le offerte dei  concorrenti  potranno  pertanto  riguardare  o  singole  strutture  di parcheggio, ovvero essere riferite alla gestione combinata di più o tutti i parcheggi.

La  gestione  della  procedura  di gara è stata affidata all’Agenzia per la mobilità  e  il  trasporto  pubblico  (SRM, di proprietà del Comune e della Città  metropolitana).  Il bando è stato inviato per la pubblicazione sulla Gazzetta  Ufficiale dell’Unione Europea in data 5 novembre 2015. Il termine per la presentazione delle offerte da parte dei concorrenti è stato fissato alle  13 dell’11 gennaio 2015. Ogni informazione è disponibile sul sito web di SRM (www.srmbologna.it), alla sezione “Amministrazione trasparente”.