WWF-Foto-Ilaria-GhidiniSi terrà sabato 14 novembre 2015 nel Parco S. Donnino a Bologna (presso la struttura dell’Associazione Fascia Boscata), l’Assemblea regionale del WWF: “L’Emilia-Romagna merita il nostro impegno”.

Il WWF Italia ha concluso nel corso del 2015 una fase di ristrutturazione che in Emilia-Romagna ha portato a coprire il territorio regionale con sette nuove “Organizzazioni Aggregate” e a proseguire nella gestione delle otto Oasi WWF, di cui sette comprese in siti della rete Natura 2000. L’associazione continua quindi ad essere presente, in un panorama sempre più complesso per il moltiplicarsi dei problemi ambientali e anche dei soggetti pubblici e privati che se ne occupano a vario titolo.

Come al livello nazionale ed internazionale, anche il WWF regionale è chiamato a definire meglio la propria strategia, per concentrare le forze sui temi prioritari dei cambiamenti climatici e della biodiversità.

L’Assemblea regionale è quindi un appuntamento rivolto a soci ed attivisti che porteranno la loro esperienza diretta dal territorio, ma anche a chi vuole conoscere meglio le attività del WWF in Emilia-Romagna e cogliere l’occasione per iscriversi all’Associazione.

L’assemblea sarà aperta da un intervento di Vincenzo Balzani, chimico e professore emerito presso l’Università di Bologna, membro del Comitato scientifico del WWF Italia ed autore di varie pubblicazioni sulla chimica, sul rapporto fra scienza e società, fra scienza e pace e, particolarmente, sui temi dell’energia e delle risorse, fra cui il libro Energia per l’Astronave Terra.

 

Programma dell’assemblea

14.30. Introduzione del Delegato regionale

14.45. Relazione del Prof. Vincenzo Balzani: “Scienza e volontariato: un impegno comune nella lotta al Global Change”

15.30 Il WWF locale: a che punto siamo con la riorganizzazione. Interventi dei presidenti delle Organizzazioni Aggregate.

16.30. Il WWF regionale: scriviamo insieme il programma 2016. Discussione delle bozze di programma presentate per le seguenti aree tematiche: Conservazione degli ecosistemi, Tutela della fauna, Ecosistema urbano, Risorsa suolo, Agricoltura, Educazione Ambientale, Coordinamento OA. Nomina dei referenti regionali per le aree tematiche.

18.30 Saluti.

 

Come raggiungere la sede dell’assemblea:

Parco S. Donnino – Sede dell’Associazione Fascia Boscata, Via S. Donato 158/70 – Bologna

Con l’autobus: dalla Stazione FF.SS percorrere via Indipendenza fino incrocio via Irnerio/via Dei Mille, a sinistra per via Irnerio; dopo piazza, sulla destra fermata autobus n. 20 direzione Pilastro scendere fermata S. Donnino; dirigersi verso 2 ponti della ferrovia subito prima a destra c’è il parco S.Donnino pista ciclabile a metà percorso, a desta struttura in legno della Associazione fascia Boscata

In auto: Tangenziale Bologna; uscita n. 9  quartiere san Donato; direzione centro città; dal 1° semaforo sulla via S.Donato tutta la zona è a parcheggio libero; proseguendo sulla via S. Donato si incontrano due ponti della ferrovia; subito prima, a destra, c’è il Parco S.Donnino; pista ciclabile a metà percorso, a destra, struttura in legno della Associazione Fascia Boscata.