CAMPATA-METALLICAUn nuovo ponte ferroviario e oltre 4 chilometri di linea a doppio binario per consentire ai treni Alta Velocità da e per Venezia di fermare nella stazione sotterranea di Bologna Centrale.

Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione dell’interconnessione che garantirà, diramandosi dal tratto Nord del Passante AV di Bologna (*) di cui sarà parte integrante, il collegamento diretto con la linea Bologna – Venezia, senza passare per i binari di superficie della stazione emiliana. Saranno così eliminate nel nodo bolognese le interferenze fra i treni veloci e il resto del traffico ferroviario.

In particolare, dalle 18.00 di sabato 14 alle 14.00 di domenica 15 novembre, Rete Ferroviaria Italiana varerà il nuovo ponte ferroviario, l’opera più impegnativa del progetto complessivo che sarà ultimato a fine 2017.

Realizzato in acciaio, il ponte è lungo 73,35 metri e pesa 840 tonnellate. Due impalcati in cemento armato precompresso, collocati alle due estremità della campata metallica centrale, consentiranno alla nuova infrastruttura di sovrappassare l’autostrada A14 e la tangenziale bolognese per una lunghezza totale di 137 metri.

Il varo della travata metallica, realizzata in un cantiere allestito in un’area adiacente, avverrà con l’utilizzo di una pila di sostegno mobile, che attraverserà perpendicolarmente sia l’autostrada sia la tangenziale, sostenendo il ponte e accompagnandolo fino all’appoggio definitivo sugli impalcati.

Un’attività di alto livello tecnico e particolarmente scenografica, che vedrà il contestuale coinvolgimento di personale di Rete Ferroviaria Italiana, Italferr (entrambe società del Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici, insieme ad Autostrade per l’Italia nonché agli agenti della Polizia Stradale. Per consentire l’attività del cantiere saranno infatti necessarie interruzioni della circolazione stradale sia sull’autostrada A14 sia sulla tangenziale. Regolare il traffico ferroviario.

Maggiori dettagli su modifiche della viabilità e percorsi alternativi (vedi nota allegata) su www.autostrade.it e al call center Autostrade 840.04.21.21.. Informazioni anche su www.fsnews.it.

 

(*) Il Passante AV di Bologna si sviluppa per 17,8 km e, attraversando prevalentemente in galleria il centro urbano della città, connette le linee AV Milano – Bologna e Bologna – Firenze. Il primo tratto, lungo circa 10 km, si sviluppa dal limite Sud del Nodo completamente in sotterraneo (con gallerie e cameroni) e costituisce il cosiddetto Passante sotterraneo AV di Bologna, comprendente anche la nuova Stazione. Il secondo tratto, che forma il Passante superficiale AV, si sviluppa per 7,8 km fino al limite Nord del Nodo, verso Milano, e comprende, oltre ad un importante viadotto sul fiume Reno, le interconnessioni con le linee per Venezia e per Verona. Il Nodo è attrezzato con dotazioni impiantistiche all’avanguardia per la sicurezza, analoghe a quelle già utilizzate sulle linee AV, raggiungendo i più elevati standard della tecnologia ferroviaria. In particolare, sarà installato l’ERTMS (European Rail Traffic Management System), il sistema italiano di comando, controllo e distanziamento in sicurezza dei treni adottato a livello europeo per garantire l’interoperabilità ferroviaria.