Polfer-Bologna3L’intensa attività operativa degli uomini del Compartimento di Polizia Ferroviaria per l’Emilia Romagna ha portato, nel fine settimana,  all’identificazione nel solo scalo di Bologna di 410 persone tra italiani e stranieri, oltre a 9 denunce a piede libero per vari reati commessi.

Inoltre, nello scorso fine settimana sono stati disposti servizi straordinari di controllo e prevenzione, con particolare riguardo al contrasto del fenomeno dei portabagagli abusivi e della raccolta fondi non autorizzata, che hanno portato ai seguenti risultati: 17 cittadini rumeni che sono soliti aggirarsi all’interno della stazione ferroviaria, sono stati sanzionati amministrativamente, con altrettanti sequestri del denaro raccolto.

A 9 di essi, rintracciati all’interno della stazione ferroviaria, sono stati notificati altrettanti provvedimenti di allontanamento dal comune di Bologna con foglio di via obbligatorio, emessi dal Questore ai sensi del d.lg. 159/2011

Altri 6, invece, sono stati denunciati in stato di libertà poiché già inottemperanti al foglio di via obbligatorio, precedentemente notificato.

Nel contesto dei medesimi controlli straordinari M.D., kosovaro del 1991 insieme a T.E, romano del 1968, sono stati denunciati per furto aggravato in concorso, poiché si sono impossessati di una somma di denaro manomettendo le macchinette distributrici di alimenti presenti in stazione. La manomissione consisteva nell’incastrare il coperchio del vano rendi-resto, bloccandolo; periodicamente, con cadenza oraria, gli autori si recavano davanti agli apparecchi, ove, con uno scossone consistente anche in un pugno, sbloccavano il meccanismo, recuperando tutte le monete non erogate.  La loro identificazione e denuncia è stata possibile grazie alla visione delle telecamere di sorveglianza di cui è dotata la Stazione ferroviaria.