Laura-BettiDi seguito gli appuntamenti del 10, 11, 12 e 13 novembre di “Più moderno di ogni  moderno. Pasolini a Bologna”, il progetto speciale promosso da Comune di  Bologna  e  Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito delle iniziative Pasolini  1975/2015  riconosciute dal MiBACT Ministero Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il programma completo è disponibile su piumodernodiognimoderno.it

10 novembre, ore 18.30

Biblioteca Renzo Renzi, piazzetta Pasolini Pasolini poeta dell’eresia.

Conferenza  di  Hervé  Joubert-Laurencin:  Desiderio  e  contaminazione del cinema muto: Barthes e Pasolini. Joubert-Laurencin,  professore di estetica e storia del cinema a Paris X, è autore  di  una  fondamentale  monografia  su  Pasolini edita da Cahiers du Cinéma.

 

11 novembre

Cinema Lumière, piazzetta Pasolini

Omaggio a Laura Betti

ore 18.00 Una disperata vitalità (Italia/1999 ) di Laura Betti (50′) “Una  figura  femminile in fondo al palcoscenico, completamente chiusa alla vita,  ghiacciata.  Poi  pian  piano  si scongela attraverso le parole e la musica  delle canzoni scritte per me da Pier Paolo negli anni Sessanta. Qui inizia  il  recital  e  io  divento  Pier  Paolo…  è Pier Paolo che parla direttamente   alla  gente  tramite  me”.  Il  recital  ideato,  diretto  e interpretato  da  Laura Betti è andato in scena al Piccolo Teatro di Milano nel dicembre 1998, ripreso per la Rai da Mario Martone. Il titolo si ispira a un poema di Pasolini.

Precede: Jane B. par Agnès V. (Francia/1988) di Agnès Varda (estratto, v.o. sott.)

Nel  ritratto/autoritratto che Agnès Varda dedica a Jane Birkin, finzione e realtà  si  mescolano.  In  un siparietto, l’attrice inglese impersona Stan Laurel, accanto a Laura Betti che si trasforma in Oliver Hardy, in un gioco all’insegna dell’autoironia.

ore 22.30 Teorema (Italia/1968) di Pier Paolo Pasolini (98′) “Tutto,  in questo film, traspira poesia. Se lo si rivede ora, a tanti anni di  distanza, Teorema dà il senso di una strana lontananza, di un distacco, che   non   è   per   obsolescenza,  o  perdita  di  tempestività,  ma  per cristallizzazione,  decantazione, e oserei dire, entrando nella ‘mania’ più profonda  e  felice di questo film, trasformazione in elemento paradisiaco, sidereo”. (Andrea Zanzotto) Copia proveniente da Cinecittà International

 

11 novembre, ore 19

Scuola di lettere e beni culturali, Aula III, via Zamboni 38 Pasolini e Roversi: poeti civili Dialogano  Roberto  Chiesi,  Antonio  Bagnoli e Marco A. Bazzocchi. Gaetano Curreri  esegue  dal vivo alcune canzoni su testi di Roberto Roversi. Segue la  proiezione  del  documentario  12  dicembre,  realizzato  nel  1972 dal collettivo Lotta Continua a partire da un’idea di Pasolini.

Nell’ambito  di  Pasolini  dentro  l’Università: Bologna 1942/1950/1973: un ciclo  di incontri su temi legati a Pasolini e al suo rapporto con Bologna, coordinato da Marco Antonio Bazzocchi.

Ingresso libero

 

12 novembre, ore 17.30

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 P. P. Pasolini, le voci della poesia Marco  A.  Bazzocchi  dialoga  con  Angela  Felice,  Giovanna Marini e Niva Lorenzini  sul  tema  della  presenza della voce e della musica all’interno della parola scritta. L’ipotesi di portare di nuovo poesie scritte verso il rapporto  con  la  musica  e  con  l’oralità  riguarda  l’intero arco della produzione  dell’autore e tocca anche i suoi interessi per le culture orali di mondi lontani.

Nell’ambito  di  Pasolini  dentro  l’Università: Bologna 1942/1950/1973: un ciclo  di incontri su temi legati a Pasolini e al suo rapporto con Bologna, coordinato da Marco Antonio Bazzocchi.

Ingresso libero

 

13 novembre, ore 18.00

Cinema Lumière, piazzetta Pasolini

Omaggio a Laura Betti

Pier  Paolo  Pasolini e la ragione di un sogno (Italia/2001) di Laura Betti (90′)

“Ho  fatto  un  film  sognando  le  parole  di Pier Paolo. Ho fatto un film comunque  certa della sua ineffabile e straordinaria ironia nello scuotersi di  dosso  la  polvere  di  tanto beato e approvato orrore ma anche del suo immenso amore per le vittime che sanno di poesia. Ho fatto un film – non so ancora  come  sia  accaduto  –  di  certo  perché  volevo vedere dove lui è veramente.  Infatti  si  tratta  di  un  film,  appunto, ma ancor più di un delirio sano” (Laura Betti).

Il programma completo è disponibile su piumodernodiognimoderno.it

 

Più moderno di ogni moderno.

Pasolini a Bologna

settembre 2015 – marzo 2016

Progetto  speciale  promosso  da Comune di Bologna e Fondazione Cineteca di Bologna  nell’ambito  delle  iniziative Pasolini 1975/2015 riconosciute dal MiBACT  –  Ministero  Ministero  dei  Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna grazie al sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Gruppo HERA e Gruppo Unipol media partner  www.doppiozero.com

 

Info piumodernodiognimoderno.it – #piumodernodiognimoderno