genitori-figliGenitori in regola è il titolo di un percorso formativo di approfondimento per genitori in quattro tappe sul tema della gestione di regole, disciplina e responsabilità, promosso dal Centro per le famiglie dell’Unione delle Terre d’Argine e al via giovedì 12 novembre a Carpi. Il tema è uno degli argomenti più frequenti nelle richieste di sostegno alla genitorialità: oggi sembra che i bambini e i ragazzi siano ‘senza regole’ e ‘non abbiano rispetto’ dei codici, delle istituzioni e delle generazioni che li hanno preceduti. In questo scenario la famiglia è una risorsa importante per cercare di favorire comportamenti ‘autoregolativi’ e di interiorizzazione delle norme e dei valori di comportamento nei figli, soprattutto quando sono in età prescolare e scolare.

All’interno di questo percorso i genitori saranno dunque aiutati a trovare strategie e potenziare le loro competenze nel gestire la dimensione delle regole in famiglia e creare una maggior sinergia anche nel rispetto delle regole a scuola e nella società. Le serate saranno condotte da Marco Maggi, consulente educativo e formatore, e sono ad ingresso gratuito: è richiesto però il rimborso di 10 euro ai partecipanti per il materiale fornito.

Gli incontri di Genitori in regola inizieranno tutti alle ore 20.30 e si terranno sempre il giovedì all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria di Carpi.