banda-larga_fibra_otticaTim accelera con l’Internet super-veloce in Emilia e avvia i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica nel territorio del Comune di Soliera, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese.

I lavori sono già stati avviati in diverse zone della città e già nei primi mesi del 2016  famiglie e imprese solieresi potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 50 Megabit al secondo che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete e abilitano nuovi servizi; in un prossimo futuro sarà possibile aumentare le prestazioni dei collegamenti in fibra ottica con velocità fino a 100 megabit al secondo.

Grazie alla stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale e all’accordo per l’utilizzo delle infrastrutture pubbliche esistenti, gli scavi saranno ridotti e, dove necessari, saranno comunque utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

“Che entro pochi mesi la maggior parte del territorio comunale venga servita da una rete a banda larga, estremamente veloce ed efficiente, configura per Soliera una eccezionale opportunità e un elemento di apertura al futuro, per i cittadini e per le stesse imprese”, spiega il sindaco Roberto Solomita. “Il potenziamento della connessione internet rappresenta una condizione fondamentale per la crescita di economica e occupazione in una realtà come la nostra. Il Comune garantirà il suo supporto in modo da accelerare le opere necessarie; del resto gli scavi per la posa della fibra ottica verranno effettuati con tecnologie innovative, a ridottissimo impatto ambientale”.

“Anche Soliera entra nella lista delle principali località scelte da Tim per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica”, ha dichiarato Massimiliano Dotti, Responsabile Open Access Emilia Ovest di Telecom Italia. “Questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. La nuova infrastruttura di rete di accesso, in piena sinergia con la piattaforma tecnologica di TIM, sarà in grado di trasportare, con la necessaria qualità tecnica, segnali e servizi ad elevato fabbisogno di banda, abilitando un nuovo modello di distribuzione e fruizione di servizi e contenuti video anche in alta definizione. Si tratta di un importante risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città”.