genitori-figliFigli legittimi e figli naturali: è questo il titolo della serata che si svolgerà giovedì 12 novembre, a partire dalle ore 20,45 al Centro per le Famiglie.

Esistono ancora figli  di serie A e di serie B? “Se io ed il mio compagno non siamo sposati, ne in chiesa ne in comune…. I nostri figli riceveranno trattamenti diversi da quelli nati all’interno di un matrimonio regolare?” “Se se la mia compagna  ha un figlio nato da un precedente matrimonio questo avrà diritti diversi dai figli nostri?”  “E la responsabilità genitoriale prevista per legge, cambia?”

Il Decreto Legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 , dal titolo “Modifica della normativa vigente al fine di eliminare ogni residua discriminazione rimasta nel nostro ordinamento fra i figli nati nel e fuori dal matrimonio, così garantendo la completa eguaglianza giuridica degli stessi” ha modificato la materia della filiazione in maniera sostanziale.

Un incontro per tutte le mamme ed i papà che vogliono capire quali diritti e doveri hanno oggi nei confronti dei loro figli, siano essi nati da matrimoni regolari, coppie di fatto o convivenze.

Approfondire in caso di  separazione quali diversità esistono in caso di regolare matrimonio o semplice convivenza..

L’incontro si terrà giovedì 12 novembre alle 20.45  presso la sala conferenze del centro per le famiglie.

Marina  Frigieri Responsabile Servizio Tutela Minori (Unione dei Comuni del Distretto Ceramico) e Cinzia Zanoli – consulente giuridico – Azienda Usl di Modena, entreranno nello specifico di casi e situazioni concrete per poter aiutare tutti i genitori ad avere una maggiore conoscenza di quanto prevede attualmente la legge in materia.

A questa serata, sempre al centro per le famiglie, seguirà un incontro più interattivo, il prossimo lunedì 23 novembre, sempre alle ore 20,45, dal titolo “Indovina chi viene a cena?”:  le relazioni di affetto ed educative nella quotidianità delle famiglie ricomposte.

Serata curata dalla compagnia Teatro Istarion

In quella occasione, con modalità partecipativa di teatro forum si cercherà di riflettere sugli aspetti relazionali ed affettivi,  sui complessi rapporti di parentele e di competenze educative tipici delle famiglie in cui almeno uno dei due partner, se non entrambi, hanno già vissuto una esperienza di famiglia.