Nella mattinata di oggi, il primo treno inviato in direzione Vignola, senza passeggeri a bordo, per prendere servizio in linea, transitava alle ore 5.45 al passaggio a livello posto in prossimità dell’ingresso alla stazione di Bazzano.

Il treno, avendo notato il segnale di protezione spento, provvedeva ad arrestarsi in corrispondenza del passaggio a livello che effettivamente era a barriere alzate; pertanto ha impegnato il passaggio in “marcia a vista”, come da procedure stabilite dal gestore dell’infrastruttura.

Un’autovettura privata non ha rispettato l’alt del capotreno ed è andata a scontrarsi con il convoglio che procedeva in lento movimento. Non si sono rilevati danni a persone, ma solo ai veicoli; sono attualmente in corso accertamenti sull’entità dei danni al rotabile.

La linea è stata interrotta dalle ore 6.30 alle ore 8 circa: in questa fascia oraria Tper ha continuato a garantire un servizio di treni limitato alla tratta tra Bologna Centrale e Crespellano; tra Crespellano e Vignola è stata effettuata una spola di autobus per assicurare comunque il servizio in entrambe le direzioni.

Alla riapertura completa della linea, è ripresa la circolazione sull’intera tratta ferroviaria, con l’eccezione del treno 11442 Vignola-Bologna delle 7.48, del treno 11562 Bazzano-Bologna delle 9.33 e del treno 11519 Bologna-Bazzano delle 8.42, tutti soppressi e autosostituiti con servizio di corriere.

Per contenere i disagi e consentire all’utenza di indirizzarsi sui bus sostitutivi o sui servizi di bus extraurbani di linea della direttrice Bazzanese, nel momento di interruzione, Tper ha impostato nel servizio di informazione telefonica ChiamaTreno l’indicazione di ritardi importanti dei treni; FER ha comunicato che gli operatori hanno provveduto a diramare annunci in merito tramite gli altoparlanti delle stazioni.