negramaro10Non è passato nemmeno troppo tempo dall’ultima performance dei Negramaro in terra emiliana, eppure ieri sera all’Unipol Arena di Casalecchio si è di nuovo consumato il rito di un loro concerto. Il tour partito da Mantova la settimana scorsa con una data zero sold out, ha poi avuto il suo via ufficiale a Firenze prima, appunto, di approdare in terra bolognese. Nuove date curate da LiveNation Italia che accompagnano e promuovono l’uscita di un nuovo cd di inediti, come sempre prodotto dalla Sugar di Caterina Caselli. “La rivoluzione sta arrivando” questo il titolo della nuova serie di appuntamenti che Giuliano and company hanno deciso di dare a questo giro pre-natalizio nei palasport di tutta Italia. Una scaletta sapientemente costruita in bilico tra pezzi nuovi e successi consolidati hanno contribuito a celebrare un’altra di quelle sere tutta-cantata all’unisono tra Artisti e pubblico.

negramaro7

L’apertura dello spettacolo viene affidata a “Sei tu la mia città”, “Il posto dei santi”, “Attenta” e poi il primo canto “corale” col pubblico con la cover di Modugno “Meraviglioso” a cui viene sapientemente attaccata la hit “Nuvole e lenzuola” A tre quarti di concerto la sorpresa (annunciata) della serata: sulle note di “Liberatemi” sale sul palco uno scatenato Biagio Antonacci; pubblico (femminile) in visibilio; baci e abbracci con tutti gli elementi della band salentina e quindi, Giuliano si mette al pianoforte ed insieme a Biagio intonano “Felicità” un toccante omaggio a Lucio Dalla.

Ancora hits per l’ultima parte del concerto e gran finale con “Solo 3 minuti”, “Estate”, “L’immenso”, “Parlami d’amore”, “Mentre tutto scorre”, “La finestra”.

negramaro5