Call-of-rightsVenerdì 20 novembre alle ore 21, diversi giovani finalesi, appartenenti a diverse associazioni e realtà culturali, metteranno in scena uno spettacolo al Teatro Tenda di via Stazione per offrire a tutti un’occasione di conoscenza, partecipazione e sostegno del progetto “Sanu Thoppa-A scuola di diritto” che si propone di aiutare con gesti concreti le popolazioni colpite dal terremoto in Nepal lo scorso aprile.

Nell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Finale Emilia, sono coinvolti i gruppi Movimento per la Vita, Centro di aiuto alla vita, Manitese Finale Emilia, TersicoreDanza, Coro Sorridi con Noi, Young Prolife, Un Cuore per la vita, Amici dei Bambini, One of Us, Heartbeat International.

L’obiettivo della serata è coinvolgere il maggior numero di piccoli azionisti che durante lo show potranno vedere e toccare con mano cosa occorre fare, come e dove farlo. Il tutto accompagnato da muscia, canti e danze per allietare la serata.

I giovani protagonisti dell’evento stanno lavorando nelle scuole del territorio perché quello messo in scena al Teatro Tenda non sia solo uno spettacolo, ma coinvolga in una riflessione costruttiva i bambini, le scuole e le famiglie.

Come spiega Antonella Diegoli del Movimento per la Vita, ma anche insegnante nelle scuole primarie di Finale, “per la realizzazione del progetto Sanu Thoppa in Tibet abbiamo diversi contatti che garantiscono l’uso totale della somma raccolta e la distribuzione goccia a goccia degli aiuti, uno è il partner italiano AiBi, che già opera sul territorio nepalese dall’epoca del terremoto, un altro è fratel Giuseppe Ramani che al tempo del nostro terremoto era agli Obici ma è nepalese e la sua famiglia abita vicino a Katmandu. Abbiamo poi contatti con le suore di Madre Teresa di Calcutta e con i coordinatori internazionali dei Centri di Aiuto alla Vita, che anche negli Stati Uniti stanno raccogliendo fondi per questo progetto”.

Alla base dell’iniziativa è la ricorrenza del 20 novembre: il 20 novembre 1959, infatti, la dichiarazione per i diritti dei bambini venne approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti.  Riconosciuti formalmente da alcuni decenni, i diritti dei bambini vanno riscoperti continuamente perché costantemente vengono disattesi. In tante parti del mondo ai bambini vengono ancora negati i diritti fondamentali: all’identità, alla famiglia, alla vita, a essere protetti… Il Nepal diventa l’esempio di come l’aiuto da lontano possa diventare reale cambiamento della condizione di vita. Portare nelle scuole la concretezza della solidarietà, l’esperienza del volontariato, la bellezza dell’aiutare gli altri: SANU THOPPA è anche parlare di diritti ai ragazzi (primaria e secondaria inferiore) e presentare il progetto di un Centro di Aiuto alla Vita a Katmandou.

Nei giorni scorsi il progetto è stato anche presentato a Papa Francesco, che si è mostrato molto interessato.

 

Per partecipare all’iniziativa del 20 novembre al Teatro Tenda di Finale i contributi vengono raccolti presso l’edicola Diegoli di piazza Garibaldi.

Per diventare azionisti:  IBAN IT19T 05034 67000 0000000 14144

 

Nell’immagine allegata Antonella Diegoli del Movimento per la Vita illustra l’iniziativa a Papa Francesco