Per la prima volta l’elezione dei delegati e’ avvenuta in applicazione del Testo Unico, ovvero, col sistema proporzionale fortemente voluto dalla CGIL, che certifica l’effettiva rappresentativita’ delle singole Organizzazioni.

Con l’elezione delle nuove  RSU si andra’ ad una applicazione compiuta del Protocollo sulle Relazioni Industriali assegnando alla Rappresentanza dei Lavoratori la funzione di attori e titolari della contrattazione.

In HERA e’ in atto un forte processo di cambiamento, che ha determinato una riorganizzazione dell’assetto societario, creando frammentazioni, disorganizzazione ed aumento degli appalti, situazioni che in questi anni hanno reso più complessa  l’azione sindacale.

Nel recente passato, la FILCTEM CGIL è stata protagonista delle battaglie nei confronti delle Amministrazioni, rendendosi visibile con le sue delegazioni nei  Consigli Comunali, al fine di impedire la vendita a privati delle quote di maggioranza.

Con le nuove RSU, che saranno presenti in maniera capillare in tutti i Territori ed in tutti i Servizi, e forti per discutere con l’Azienda  piani e strategie industriali, mettendo al centro le tematiche del lavoro, delle competenze e delle professionalita’.

Con la proprieta’ pubblica (Comuni e Regione) saremo più autorevoli per discutere il futuro dell’impresa e dei Servizi Pubblici Locali.

LA FILCTEM CGIL, RINGRAZIA I LAVORATORI PER LA RINNOVATA FIDUCIA!

sara’ a fianco ed a supporto delle rsu per le scadenze impegnative delle prossime settimane: protocollo appalti, gare gas, progetto societarizzazione e, naturalmente, rinnovo del contratto nazionale!!

 

(Il Segretario Generale FILCTEM ER Giordano Giovannini)