UnaManoPerLaScuolaSi è svolta martedì mattina 10 ottobre, presso il comune di Medolla, la Giunta dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord. Il presidente Alberto Silvestri, Sindaco di San Felice sul Panaro, insieme agli altri sindaci dell’Area Nord (Maino Benatti, Filippo Molinari, Fernando Ferioli, Luca Prandini, Lisa Luppi, Sauro Borghi, Rudi Accorsi ed Antonella Baldini), hanno accolto in Giunta Mirco Dondi, Vicepresidente e Direttore Soci e consumatori di Coop Estense, che ha presentato le attività sociali e solidaristiche svolte dalla cooperativa sul territorio. Presenti in sala anche Iris Bergamini e Silva Baraldini, socie volontarie di Coop Estense in rappresentanza del comitato soci di zona, che sostiene e porta avanti le attività ed i progetti della cooperativa sul territorio, con la collaborazione della Direzione Soci.

Dondi ha portato all’attenzione dei presenti i risultati delle raccolte di solidarietà gestite dalla cooperativa: la raccolta di generi di prima necessità del 24 ottobre e la colletta di materiali scolastici ad inizio settembre, che assieme al progetto “Brutti ma buoni” forniscono un consistente contributo in termini di risorse destinate al contrasto alla povertà nei territori dell’Area Nord. Con la raccolta del 24 ottobre è stato possibile raccogliere nei negozi Coop Estense di San Felice, Finale Emilia e Mirandola circa 5600 prodotti e confezioni di generi di prima necessità, grazie alla generosità di soci e consumatori: pasta, riso, zucchero, farina, olio, alimenti in scatola e prodotti per l’infanzia e l’igiene della persona, che le associazioni di volontariato del territorio stanno provvedendo a distribuire ai loro assistiti. All’inizio dell’anno scolastico è stato offerto un grande contributo alle famiglie in difficoltà con l’iniziativa “Una mano per la scuola”: all’Ipercoop della Mirandola le associazioni di volontariato hanno raccolto quasi 9000 articoli di cancelleria, ridistribuiti poi a famiglie con bambini nei vari comuni dell’Unione. Nell’ambito del progetto “Brutti ma buoni” nei negozi di Mirandola, Finale e San Felice da gennaio a settembre 2015 sono stati recuperati generi alimentari ed extra alimentari per un valore di oltre 450.000 euro, prodotti non più vendibili, ma ancora buoni e sicuri che le Onlus ritirano direttamente dai negozi Coop e utilizzano per assistere le persone in condizione di bisogno.

L’incontro è stato anche l’occasione per chiarire le proposte e le attività di Coop Estense per il mondo della scuola, a partire dalla dotazione di classi 2.0 per la “scuola digitale”, un nuovo modo di fare didattica che nell’anno scolastico 2012/2013 ha assegnato i kit tecnologici a numerose scuole di Modena e Ferrara, tra quelle colpite dal sisma, contenenti lavagne multimediali, pc e tablet. A questo primo passo ne sono seguiti molti altri: tutoraggio alla formazione dei docenti, incontri con i genitori ed assegnazione di ulteriori nuovi kit tecnologici nell’anno 2015. Il progetto “Robocoop” ha fornito alle scuole primarie ed alle scuole medie di Mirandola 51 kit composti da minirobot programmabili ed alcuni set per la costruzione di meccanismi ed automi, per introdurre gli studenti nel mondo della programmazione fin dai primi anni del percorso scolastico. Sono stati fatti ulteriori passi avanti con il contest per l’assegnazione di stampanti 3D ed il sostegno a progetti d’imprenditorialità giovanile relativo agli istituti d’istruzione superiore, d’imminente realizzazione.

Gli amministratori presenti hanno manifestato grande interesse per i progetti e proposto una serie ulteriore d’incontri per approfondire i progetti della cooperativa rivolti alle scuole per quanto riguarda la valorizzazione dei prodotti del territorio,  la sostenibilità ambientale e lo sviluppo delle animazioni sul consumo consapevole nei territorio dell’Unione.