Bologna-s-illuminaVenerdì 13 novembre l’Aula Magna di Santa Lucia sarà la splendida cornice dell’incontro Dalle frontiere della scienza a “Il mercante di luce”, nell’ambito della manifestazione “Bologna s’illumina”.

Una serata che vedrà confrontarsi sul tema della luce tre scienziati di fama internazionale – Luisa Cifarelli, Presidente Comitato Nazionale Anno della Luce e Presidente della Società Italiana di Fisica, Vincenzo Balzani, chimico e professore emerito di Unibo e Giovanni Bignami, già Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF  e della Agenzia Spaziale Italiana – ASI – ed il cantautore e scrittore Roberto Vecchioni, autore del romanzo “Il mercante di luce”, una delicata storia nella quale la luce della memoria, della letteratura e del mito è la metafora che conduce ad una riflessione sul buio del nostro presente e su come si possa trasmettere la luce ad un figlio ed esserne a propria volta illuminati.

L’incontro, presentato da Patrizio Roversi ed introdotto da un saluto del Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum di Bologna Francesco Ubertini, sarà arricchito da un collegamento, realizzato in diretta dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare –INFN, con Lucio Rossi del CERN di Ginevra e dallo spettacolo di luci che animerà la facciata dell’ex chiesa di Santa Lucia.

Secondo appuntamento clou del ricco calendario di “Bologna s’illumina”, la manifestazione dedicata alla luce nell’ambito dell’International Year of Light 2015 promosso dall’ONU – UNESCO.

Venerdì 13 novembre alle 20.45 l’Aula Magna di Santa Lucia ospiterà “Dalle frontiere della scienza a Il mercante di luce”: un evento che ben condensa lo spirito multidisciplinare della manifestazione, che indaga il suggestivo tema della luce a partire da una pluralità di prospettive, dalla scienza all’arte alla letteratura.

Ospite d’eccezione della serata il cantautore e professore Roberto Vecchioni che presenterà il suo ultimo romanzo, “Il mercante di luce”. Assieme a lui saliranno sul palco tre scienziati di fama internazionale: Luisa Cifarelli, Presidente Comitato Nazionale Anno della Luce e Presidente SIF – Società Italiana di Fisica, il chimico Vincenzo Balzani, professore emerito dell’Università di Bologna, e Giovanni Fabrizio Bignami, già Presidente dell’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e di ASI – Agenzia Spaziale Italiana. Un appassionante dialogo a quattro sulla luce, dalle più recenti scoperte scientifiche alle possibilità di sviluppo delle tecnologie ad essa legate, fino ad arrivare alle suggestioni letterarie che essa suggerisce, e che guidano la trama del romanzo di Vecchioni, nel quale la luce è metafora per dissipare le tenebre del contemporaneo.

La serata sarà presentata con la consueta eclettica fantasia da Patrizio Roversi. Durante la serata è previsto un collegamento diretto con il CERN di Ginevra (a cura dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) con il professor Lucio Rossi, Responsabile del progetto Alta Luminosità per l’acceleratore LHC del futuro, per scoprire i misteriosi legami fra luce e particelle. Prima e dopo l’incontro uno spettacolo di luci e suoni animerà la piazzetta antistante Santa Lucia.

“Bologna s’illumina” è un appuntamento promosso da: Alma Mater Studiorum Università di Bologna – SIF – Società Italiana di Fisica, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, SAIT – Società Astronomica Italiana, INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,  Università di Bologna e Fondazione Golinelli, e per il quale hanno offerto un prezioso contributo l’ AIF –  Associazione per l’Insegnamento della Fisica, il GIF – Gruppo Italiano di Fotochimica, la Società di Lettura, l’Istituzione Biblioteche Bologna; il tutto con il Patrocinio del Comune di Bologna e della Città Metropolitana.

 

Dalle frontiere della scienza a “Il Mercante di Luce” – Bologna, 13 novembre 2015 ore 20.45 -Aula Magna di Santa Lucia, via Castiglione 36

Nell’ambito di “Bologna s’illumina” – La settimana della luce
Bologna, 9 – 14 novembre 2015
Archiginnasio | Santa Lucia | Opificio Golinelli | Accademia delle Scienze
Bologna celebra la luce tra scienza, arte e letteratura in occasione dell’International Year of Light 2015*
* Una iniziativa di United Nations – Educational, Scientific and Cultural Organization – UNESCO

 

“Bologna s’illumina” è organizzato da: Alma Mater Studiorum Università di Bologna (Scuola di Scienze, Dipartimento di Fisica e Astronomia , Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”, Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”)   SIF – Società Italiana di Fisica | INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Bologna INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica (Osservatorio Astronomico di Bologna, Osservatorio di Radioastronomia, Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Bologna) | Fondazione Golinelli Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna | AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica Istituzione Biblioteche Bologna | Archiginnasio | La Società di Lettura | GIF – Gruppo Italiano di Fotografia

Col patrocinio di Comune di Bologna – Città Metropolitana di Bologna