Nei giorni scorsi anche a Modena come in altre provincie dell’Emilia Romagna si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie). Per la prima volta l’elezione dei delegati è avvenuta in applicazione del Testo Unico, ovvero, col sistema proporzionale fortemente voluto dalla Cgil, che certifica l’effettiva rappresentatività delle singole Organizzazioni.
Le elezioni a Modena hanno visto la partecipazione al voto del 75% degli aventi diritto e il consenso alla Filctem/Cgil è stato intorno al 40%, distribuito tra gli addetti del contratto gas-acqua (Hera Spa e Hera Comm) e del contratto elettrico (Hera Spa e Hera Luce).

Gli eletti nella Rsu sia territoriale (Hera Spa) che dei servizi (Hera Comm ed Hera Luce) saranno i protagonisti  del confronto con l’Azienda su piani e strategie industriali, mettendo al centro le tematiche del lavoro, delle competenze e delle professionalità.
Con l’elezione delle nuove  Rsu si andrà ad una applicazione compiuta del Protocollo sulle Relazioni Industriali assegnando alla Rappresentanza dei Lavoratori la funzione di attori e titolari della contrattazione.
In Hera è in atto un forte processo di cambiamento, che ha determinato una riorganizzazione dell’assetto societario, creando frammentazioni, disorganizzazione ed aumento degli appalti, situazioni che in questi anni hanno reso più complessa  l’azione sindacale e nel 2016 Hera vedrà la nascita di due newco costituite ad hoc per partecipare alle gare gas.
La Filctem/Cgil ringrazia i lavoratori per la rinnovata fiducia! Sarà a fianco ed a supporto delle Rsu per le scadenze impegnative delle prossime settimane: protocollo appalti, gare gas, progetto societarizzazione e, naturalmente, rinnovo del contratto nazionale.

(nota Filctem/Cgil Modena)