Si è tenuto questa mattina a palazzo Malvezzi l’incontro del Tavolo di Salvaguardia del Patrimonio produttivo – luogo di mediazione e concertazione che ha l’obiettivo di creare le condizioni per salvaguardare le attività e le professionalità che caratterizzano il territorio metropolitano – per l’azienda Omas s.r.l., alla presenza dei rappresentanti della Città metropolitana e del Comune di Bologna.
La Omas è un’azienda storica del territorio che produce penne, note in tutto il mondo nell’ambito della fascia dei prodotti di gamma alta, da alcuni anni di proprietà di una società finanziaria con sede ad Hong Kong. L’azienda sta affrontando una difficile crisi finanziaria dovuta alla forti contrazioni di mercato che ha investito soprattutto i beni di lusso.
Nel corso dell’incontro l’amministratore delegato di Omas, sig. Lee Byoung Soo, ha comunicato la messa in liquidazione della società che verrà formalizzata lunedì prossimo.

Il Tavolo è stato informato che ci sono alcune proposte di acquisto dell’attività,  per le quali l’amministratore delegato ha dichiarato massima disponibilità ad un’attenta valutazione.
Le Istituzioni hanno ribadito il massimo interesse ad esplorare tutte le soluzioni che possano portare alla salvaguardia occupazionale e alla permanenza sul territorio di uno storico marchio che porta Bologna nel mondo, ulteriore segno distintivo dell’elevata qualità manifatturiera bolognese.
A conclusione dell’incontro le Parti hanno concordato nel riconoscere il Tavolo di Salvaguardia come sede idonea ad accompagnare il percorso in atto e si sono impegnate ad aggiornarsi una volta che le proposte di acquisto saranno maggiormente delineate, e comunque a breve.