treno-stazioneL’11 novembre si è tenuto un incontro tra i rappresentanti di Trenitalia e i responsabili nazionali delle Associazioni dei Consumatori. L’incontro ha avuto come finalità la presentazione dei responsabili dei rapporti con le Associazioni dei Consumatori per il gruppo Fs italiane, il percorso verso il biglietto digitale nell’ambito del trasporto regionale, oltre ad analizzare lo stato del trasporto a lunga percorrenza e dell’alta velocità, alla luce della prenotazione obbligatoria e delle criticità ad essa collegate.
L’analisi fatta in particolare sul trasporto regionale, riconosciuto come centrale nei programmi di Trenitalia, riguarda le prospettive di miglioramento dello stesso, con particolare riguardo per i “pendolari regionali”. In tal senso si prevede un programma, anche se con tempi lunghi, di svecchiamento del materiale viaggiante, di sicurezza sui treni, di controllo incisivo sulla regolarità del biglietto di viaggio pagato. Per quanto riguarda l’Emilia Romagna viene confermata da Trenitalia la fornitura anticipata di 8 treni bipiano rispetto all’acquisto complessivo di 1.300 treni per l’intera rete.
Tale progetto ci porta a dare un giudizio positivo dell’incontro svoltosi, riservandoci però di verificare che i cambiamenti in programma siano concertati il più possibile a livello regionale/nazionale, con una finalità che deve essere comune: “quella di migliorare realmente la qualità del trasporto regionale”, rendendolo sempre più sicuro e soddisfacente.
Vedremo se l’impegno a parole di un confronto più consapevole con le Associazioni dei Consumatori sarà non solo rispettato in termini di rapporto, ma se alla capacità di ascolto si aggiungerà la volontà di accogliere sia le analisi critiche, sia le proposte di eventuali miglioramenti che la associazioni fanno e continueranno a fare.