nuovo_ponte_ferrovia_bolognaA pieno regime dalle 18.00, come da programma, le attività di varo del nuovo ponte ferroviario che, passando sopra l’autostrada A14 e la tangenziale, consentirà ai treni Alta Velocità da e per Venezia di fermare nella stazione sotterranea di Bologna Centrale.

Parallelamente è iniziata la chiusura graduale delle due arterie stradali nel tratto cittadino, con la circolazione dei veicoli deviata su percorsi alternativi.

Fino alla mezzanotte le squadre tecniche saranno impegnate nello smontaggio delle barriere di separazione fra le corsie e nella predisposizione di una rampa in stabilizzato e piastre in acciaio in grado di pareggiare il dislivello di circa 60 centimetri esistente fra le carreggiate Nord e Sud della tangenziale.

A partire dalla mezzanotte e fino alla tarda mattinata di domani avverrà il vero e proprio varo della travata in acciaio del ponte (75,35 metri e 840 tonnellate), con l’utilizzo di una pila mobile di sostegno che attraverserà trasversalmente l’autostrada e la tangenziale, accompagnando il ponte fino all’appoggio delle due stremità sulle pile in cemento armato realizzate in precedenza.

A seguire sarà ripristinata la normale viabilità stradale con la riapertura completa al traffico a partire dalle 14.00.

Coinvolti nell’attività di varo il personale di Rete Ferroviaria Italiana, Italferr (entrambe società del Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici, insieme ad Autostrade per l’Italia nonché agli agenti della Polizia Stradale.

Informazioni sulle modifiche alla viabilità stradale sono disponibili sul sito web autostrade.it e al call center di Autostrade per l’Italia 840 04 21 21. Aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi anche nei  notiziari my way (canale 501 di SKY Meteo24), tramite la app my way (scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple), su RTL 102.5 e Isoradio 103.3 FM, nei pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio. Regolare il traffico ferroviario.

Il ponte che sarà varato questa notte è l’opera più impegnativa di un nuovo tratto di linea ferroviaria in costruzione nel nodo bolognese (completamento a fine 2017), funzionale ad aumentare la capacità di traffico della stazione ferroviaria di superficie e ad eliminare le ultime interferenze fra il traffico AV e quello regionale.